Parma-Cagliari, Del Prato: «Gli episodi hanno fatto la differenza, complimenti ai sardi»

Al termine del match tra Parma-Cagliari, con il passaggio in finale playoff per i sardi, il calciatore dei locali Del Prato ha parlato del match esprimendo tutta la sua delusione e complimentandosi con gli avversari.

Di seguito le sue dichiarazioni:

«Dispiace per i tanti tifosi che hanno dato coraggio alla squadra sia durante la partita che dopo. Dispiace per il gruppo, per lo staff tecnico e medico, per i compagni e per questa città. Bisognerà analizzare le due partite. Gli episodi han contato molto: all’andata eravamo avanti 2-0 e poi per episodi siamo usciti. Abbiamo tenuto la partita fino all’ultimo, hanno giocatori veloci e forti. Un gol del Cagliari avrebbe tagliato le gambe. Anche oggi per episodi non c’è stato niente da fare. Ci sono tanti aspetti positivi da questa stagione. Il nostro percorso non è stato facile, siamo partiti bene ma ci sono stati alti e bassi. Non sapevamo di poter ambire ai playoff e invece siamo arrivati quarti. Sono tanti gli aspetti positivi di questa annata. Abbiamo fatto diversi innesti e non era facile creare alchimia tra i ragazzi. Purtroppo la semifinale non è andata bene».

 «Ho il contratto con la società, qui si sta bene e c’è tutto per salire e vincere il campionato. Ora c’è amarezza, ma quando vedi la gente che tifa e incita sai che entri in campo anche per cercare di dare una gioia a loro. Abbiamo gente molto giovane che non ha fatto tante presenze nei playoff o in gare da dentro o fuori, ma non si può non caricarsi con un’atmosfera del genere. Faccio i complimenti al Cagliari perché hanno resistito e si sono difesi molto bene, hanno dimostrato in due gare di essere una squadra forte che ha meritato questa finale. Eravamo molto carichi e sapevamo della vicinanza del pubblico».

 «Ci aspettavano bassi e non era facile creare occasioni nitide e limpide, abbassavano gli esterni per andare in aiuto ai terzini e non era facile creare tante occasioni. La squadra ha provato tutto dando il massimo, con le due traverse potevamo andare in vantaggio e sarebbe stato sufficiente a passare. Ho avuto un problema fisico al flessore, farò dei controlli. Abbiamo perso l’andata e oggi non abbiamo fatto gol. Loro sono una squadra forte, però le due gare sono state in equilibrio secondo me. Oggi partita più bloccata che hanno spezzettato il gioco. Sono una squadra esperta con giocatori che sanno quello che devono fare. Ci sono episodi che purtroppo ci sono girati tutti a sfavore. Bisogna accettarlo, è il bello e il brutto del calcio. Ottimo cammino in campionato, specialmente verso la fine: siamo arrivati quarti dopo essere stati settimi o ottavi a metà».