Palermo-Turris: i precedenti. Sconfitta nella passata stagione. Dal rigore parato da Tarantino i corallini sono tabù per i rosa

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui precedenti tra Palermo e Turris.

La Turris rappresenta un vero e proprio tabù per il Palermo. I rosanero affronteranno per la sesta volta nella storia i campani, ma non hanno mai vinto tra le mura amiche. Due soli precedenti nel capoluogo siciliano, con il primo che risale al 16 novembre 1997. Un Palermo-Turris terminato 0-0 e giocato al Velodromo, ma passato alla storia per il rigore parato a tempo scaduto da Pietro Tarantino, palermitano ed ex di turno che vestiva la maglia corallina, che prese il posto del portiere Pasquale Visconti, espulso dopo una gomitata a Scarafoni.

Il secondo precedente a Palermo è della scorsa stagione. La Turris espugnò il Barbera battendo 1-0 la squadra allenata da Roberto Boscaglia grazie al gol di Luca Pandolfi al 95°. I rosanero sono riusciti a sconfiggere i campani solo una volta, nel match di ritorno dello scorso campionato: 2-1 allo stadio Amerigo Liguori con la doppietta di Lorenzo Lucca. Stesso impianto, ma risultato diverso appena quattro mesi fa. La Turris vinse con un netto 3-0 contro un Palermo che offrì la peggiore prestazione della gestione Filippi. Silvio Baldini tornerà a sfidare i campani dopo 27 anni: era la stagione 1994-1995, il suo Siena vinse 2-0 in casa (gol di Lapini e Campioli) e pareggiò 1-1 in trasferta. Prima volta a Palermo da allenatore, invece, per Bruno Caneo che ha indossato la maglia rosanero nella stagione 1981-1982.