Palermo: tra acquisti e (poche) certezze, ancora tanti i nodi da sciogliere. Il punto sul mercato dei rosanero

Dopo poco più di due settimane dall’inizio ufficiale della finestra estiva di calciomercato, in entrata il Palermo sembra essere uno dei club più attivi in serie B. Sono già quattro infatti gli acquisti messi a segno da Fabio Lupo. Ma non è di certo finita qui. Sono tante le cose che ancora dovranno essere fatte, sia in uscita che in entrata, con i tanti elementi in squadra in attesa di conoscere il proprio futuro. Andiamo a riassumere tutte le trattative in corso del club rosanero.

PORTIERI: Ad oggi, l’unica certezza tra i pali sembra essere la permanenza di Josip Posavec. Il portierino croato, con ogni probabilità tornerà a vestire i panni da titolare, persi nel finale della scorsa stagione quando il titolare diventò Fulignati. Proprio quel Fulignati che in questa finestra di mercato non è certo di restare in rosanero. Su di lui ci sono Trapani ed Empoli. Per quanto riguarda gli altri due estremi difensori, Marson e Alastra, molto difficilmente continueranno la propria esperienza in rosanero. Entrambi sono finiti nel mirino del Pordenone. Per il secondo è spuntato anche il Trapani nelle ultime ore. In entrata il nome che circola con più insistenza negli ultimi giorni è quello di Alberto Pomini del Sassuolo, con il quale si prospetta uno scambio con Marson. Sullo sfondo restano Lanni e Pegolo.

DIFENSORI: Tutto da scrivere il futuro di tre difensori rosanero, ovvero Goldaniga, Rispoli e Morganella. Per lo svizzero sembra ormai certa la cessione, si attendono solo soluzioni congrue. Goldaniga potrebbe lasciare il Palermo da qui a fine mercato, nonostante i colloqui tenuti con Zamparini a Bad Kleinkirchheim. Per il terzino campano, invece, a detta di Zamparini e Lupo si prospetta una permanenza in rosanero. El Kaoutari va verso la risoluzione contrattuale. In uscita c’è anche Struna, che piace tanto al Chievo, nonostante Zamparini provi a fare di tutto per trattenerlo. In entrata ufficializzati Gabriele Rolando e Andrea Ingegneri. Il centrale ex Pordenone presentato sabato mattina, nello stesso pomeriggio si è infortunato in allenamento. Per lui si teme una lesione al ginocchio sinistro, se così dovesse essere rischia di saltare tutta la prima parte della stagione. Il che costringerebbe il ds rosanero a tornare su quel reparto in tema di mercato. Tra le idee c’è quella di Marco Faraoni in forza all’Udinese. Resta ancora vivo l’interesse per Salamon. Mentre invece si allontanano Lucioni, Antei e Claiton.

CENTROCAMPISTI: Proprio questo il reparto rosanero più scarno. Con i soli Jajalo, Ruggiero, Chochev (cercato dal Crotone) e i tanti giovani portati in ritiro per rimpinguare il reparto privo di elementi. Si va verso la risoluzione per Gazzi, che insieme a Diamanti non rientra nei piani di Tedino. In entrata, invece, nella serata di venerdì è arrivato a Bad Eddy Gnahorè. Il centrocampista, accostato ai rosanero in diverse finestre di mercato, è finalmente riuscito a vestire la maglia rosanero, anche se si attende ancora l’ufficialità. Beffato il Palermo per Stanislav Lobotka, centrocampista slovacco per il quale Zamparini stava tentando lo sforzo economico,  accasatosi al Celta Vigo. La ricerca di Lupo per la mediana non si ferma qui: il ds rosanero continua a sondare il terreno per regalare al Palermo un regista di movimento: «Non cerchiamo un regista classico, ma uno che sappia giocare e abbia dinamismo».

ATTACCANTI: Tanti gli attaccanti nella lista di Tedino, molti dei quali in attesa di novità sul proprio futuro. Chi resterà sicuramente, a detta di Zamparini, saranno Nestorovski e La Gumina, per i quali sono state rifiutate proposte importanti. Resterà anche Norbert Balogh, il “nuovo Vazquez” designato dal patron. Dubbi invece sulla permanenza di Bentivegna, Embalo e Lo Faso. Per quest’ultimo per esempio, è in programma un incontro con il Monaco, ma piace anche all’Inter. Sempre in uscita, da risolvere la grana del sopracitato Alessandro Diamanti. L’ex Bologna, non convocato per il ritiro di Bad, sta trattando con la società per la risoluzione del contratto. In entrata, dopo l’acquisto di Igor Coronado, il Palermo si muove per un altro attaccante: il francese Vincent Marcel in forza al Nizza, che arriverà in caso di partenza di Lo Faso. Piace anche Mamadou Tounkara della Lazio. Sullo sfondo resta Falco del Bologna.