Palermo strapazzato dalla Ternana, sconfitta pesante: gli umbri vincono 3-2

Il Palermo cercava il riscatto dopo il pareggio per 2-2 in casa della Cremonese, ma gli uomini di Corini devono inchinarsi alla Ternana di Breda, che al ‘Barbera’ si impone con il risultato di 3-2. I primi minuti del match sono stati tutti di marca siciliani, con ‘le fere’ che non sono riusciti ad essere pericolosi, ma alla prima discesa offensiva Ceccaroni viene saltato facilmente da Raimondo, che serve un pallone per Raimondo che da fuori area, con il destro, porta avanti i suoi fissando il risultato sullo 0-1 al 10′. Il gol del Palermo, al 19′, è di Lund che calcia dalla distanza trovando un gran gol e riaccende gli entusiasmi dei tifosi di casa. Dopo un momento di assestamento è ancora il Palermo che prova cercare un’altra rete ma ci va solo vicino e il primo tempo finisce 1-1. I secondi 45′ iniziano con i ritmi più blandi, ma i rossoverdi sono i più pericolosi e al 64′ raddoppiano con Pyyhtia che deve spingere in porta il più facile dei tap-in. 10′ più tardi arriva il gol dell’1-3 con Raimondo che brucia in velocità Ceccaroni e calciando con il destro verso la porta di Pigliacelli, che non può far altro che raccoglierei la sfera dal sacco. Al 94′ la rete di Brunori che fissa il risultato sul 2-3. Con questa sconfitta il Palermo scivola al quinto posto e vede allontanarsi la zona promozione diretta che adesso dista 4 punti ed è occupata dalla Cremonese.

IL TABELLINO

PALERMO: 22 Pigliacelli; Diakitè (dall’80 Basic), Nedelcearu, Ceccaroni, Lund (dal 58′ Aurelio); Gomes, Segre (dal 73′ Soleri); Di Marino (dal 73′ Insigne), Ranocchia, Traorè (dal 58′ Di Francesco); Brunori. A disposizione: 13 Kanuric, 2 Graves, 6 Stulac, 7 Mancuso, 15 Marconi, 53 Henderson, 80 Coulibaly. Allenatore: Corini.

TERNANA: 1 Iannarilli, Sgarbi, Capuano, Dalle Mura, Casasola, Luperini (dall’83’ Labojko) Amatucci, Pyyhtia (dal 67′ De Boer), Carboni; Raimono (dall’83’ Favilli), Pereiro. A disposizione: 22 Franchi, 3 Zoia, 4 Sorensen, 5 Boloca, 16 Faticanti, 28 Distefano, 44 Lucchesi, 65 Dionisi, 73 Marginean. Allenatore: Breda.

ARBITRO: Bonacina (Fontani-Ceolin)  IV UFFICIALE: Rispoli VAR: Nasca, AVAR: Pagnotta.

MARCATORI: 10′ Pareiro, 64′ Pyyhtia, 74′ Raimondo (T); 19′ Lund 95′ Brunori (P).

NOTE: ammonito Diakité, Segre (P), Carboni, De Boer (T).

SECONDO TEMPO: 

95′ Termina con il risultato di 2-3 la gara Palermo-Ternana.

94′ Il Palermo accorcia le distanze con il gol di Brunori al 95′, ma non c’è più tempo e finisce con il risultato di 2-3.

90′ Sono 5 i minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.

80′ Ultimo cambio per il Palermo, finisce la gara di Diakité che viene sostituito da Vasic.

74′ Terzo gol della Ternana, che allunga sul 3-1 con Raimondo. Lancio di Iannarilli per Luperini, il centrocampista spizza di testa per Raimono che controlla la sfera, si trova di fronte Ceccaroni che viene superato in velocità dal numero 9 degli umbri che non ci pensa due volte e calcia con il sinistro e batte Pigliacelli.

73′ Corini sceglie altre forze fresche per cercare il pareggio. Finisce la gara di Segre e Di Mariano, al loro posto Soleri e Insigne. Con questo cambio sarà Ranocchia ad affiancare Gomes nei due di centrocampo.

68′ Segre riparte in velocità, il centrocampista rosanero chiede un tocco di mano dell’avversario ma l’arbitro non è dello stesso avviso e viene mandato a quel paese dal numero 8 rosanero che riceve il cartellino giallo.

64′ Ternana di nuovo avanti con Pyyhtia e risultato sull’1-2. Lancio per Luperini, Ceccaroni non lo tiene e scivola, l’ex del match arriva sul fondo, crossa per Pyyhtia, che Diakitè prova a seguire ma il finlandese deve solo spingere in porta per il gol.

57′ Primi cambi in arrivo per Corini. Il tecnico manda in campo Di Francesco e Aurelio che rilevano Chaka Traorè e Lund.

57′ Brivido per il Palermo, Lund gestisce male la sfera al limite dell’area permettendo alla Ternana, in questo caso con Raimondo, di calciare ma la sfera finisce fuori.

54′ I padroni di casa cercano lo spiraglio giusto per la rete che gli permetterebbe di andare avanti.

51′ Seconda parte di gara che è iniziata con ritmi blandi.

46′ Le squadre tornano in campo con gli stessi effettivi che hanno iniziato il match.

PRIMO TEMPO:

Finisce con il risultato di 1-1 la prima frazione di gara. Ad andare in vantaggio gli ospiti con il gol di Pereiro al 10′, a trovare il pari Lund con un bel tiro dalla distanza al 19′.

45′ il quarto uomo segna 1′ di recupero.

32′ Ancora Ranocchia va vicino al gol del raddoppio. Il numero 14 è piazzato al limite dell’area, riceve palla da Brunori e calcia di sinistro, ma la sfera si impenna e finisce sul fondo.

29′ Spingono i padroni di casa che vogliono il gol del vantaggio e ci provano con Ranocchia. L’ex Empoli riceve palla leggermente defilato sul centrodestra, si accentra e dal limite dell’area fa partire una gran sinistro che però è poco angolato e Iannarilli respinge.

19′ LUUUUUUNDDDDDDD PAREGGIO DEL PALERMO: il numero 3 è piazzato fuori area, riceve palla, alza la testa e fa partire un sinistro potentissimo che si insacca sotto il sette, dove Iannarilli non può arrivare. Per lui è la prima marcatura con la maglia rosa.

17′ Dopo qualche minuto di sbandamento i padroni di casa provano a reagire. Traversone basso di Chaka Traorè la sfera attraversa tutta l’ara di Iannarilli, ma nessuno dei rosanero arriva sulla palla.

13′ Altra occasione per i ragazzi di Breda. Questa volta a calciare, da fuori area, è Pyythtia che viene servito al limite dell’area, la sfera passa in mezzo a diversi calciatori rosanero ma Pigiacelli respinge con le gambe.

10′ Ternana in vantaggio con Pereiro. Prima discesa degli ospiti con Raimondo che dall’esterno sinistro si accentra, serve Pereiro piazzato al limite dell’area, il numero 10 conduce con il sinistro e poi calcia con il destro trovando l’angolino. Pigliacelli può fare poco perché aveva poca visuale e non arriva a bloccare la sfera.

7′ Sugli sviluppi del calcio di punizione la palla arriva al capitano Matteo Brunori che calcia con l’esterno e colpisce la traversa.

5′ Ancora Chaka Traorè, sempre sull’out sinistro, conquista un altro calcio di punizione dopo il fallo di Casasola.

3′ Chaka Traorè, dopo una discesa sulla fascia sinistra di Segre, conquista un calcio di punizione sul lato corto dell’area.

1′ Gli ospiti, in completo blu, gestiscono il primo pallone del match.