Palermo-Sudtirol: arriva la 19^ sfida inedita per i rosanero

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo che sabato affronterà la 19^ squadra inedita nella sua storia.

Col Sudtrol saranno diciannove: le squadre mai affrontate prima dal Palermo e incontrate nel corso della rinascita tra Serie D e Serie B. Mai giocato prima, contro i tirolesi, che per i rosanero saranno un avversario inedito per la prima volta tra i cadetti.

Se nelle prime sei giornate (e in Coppa Italia) si è giocato contro squadre già viste nel corso dei quasi 122 anni di storia del club, adesso è la volta di uno scontro mai visto prima sul campo del Barbera. Per gli altoatesini non sarà la prima trasferta siciliana (in passato sono stati nel girone del Trapani e del Siracusa in Serie C, quando la Lega Pro non suddivideva i gironi secondo il criterio geografico), ma a Palermo – e contro il Palermo – non hanno mai giocato finora.

Per quanto riguarda i rosanero, la maggior parte delle sfide inedite post-rifondazione si è ovviamente disputata nella stagione in Serie D, contro San Tommaso, Roccella, Biancavilla, Marina di Ragusa, Fc Messina, Cittanovese, Corigliano, Palmese, Giugliano, Castrovillari e Troina. In Serie C, invece, al primo anno sono state affrontate per la prima volta Teramo, Bisceglie, Paganese e Vibonese; al secondo Picerno e Monterosi, fino alla semifinale degli scorsi playoff contro la Feralpisalò, altra squadra mai incrociata in oltre un secolo di storia calcistica per il capoluogo siciliano. Sabato toccherà al Sudtirol allungare la lista delle avversarie inedita per il Palermo da quando è ripartito nel 2019.