Palermo-Sampdoria: precedenti, ultime e probabili formazioni. Lopez cambia modulo, ma conferma Sallai e non solo

In occasione della 26^ giornata del campionato di serie A, il Palermo affronterà in casa la Sampdoria nell’anticipo delle 12.30. Dopo la prevedibile sconfitta in trasferta contro la Juventus, gli uomini di Lopez hanno  la possibilità di riuscire a fare bottino pieno contro un avversario che appare, almeno sulla carta, più abbordabile. Ilovepalermocalcio vi presenta quindi i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di Palermo-Sampdoria.

PRECEDENTI:  Sono 27 le precedenti sfide e il bilancio è nettamente a favore del Palermo: 13 vittorie rosanero, 9 pareggi e 5 successi dei blucerchiati. L’ultimo precedente in Sicilia tra le due squadre in serie A risale al 1º maggio 2016. In quell’occasione i rosanero s’imposero per 2-0 grazie alla rete di Vazquez e all’autogol di Krsticic. L’ultima vittoria dei liguri al “Barbera” risale addirittura alla stagione 2007-08.

ULTIME PALERMO: Per la gara con la Samp, Lopez dovrà fare a meno degli infortunati Rajkovic, Pezzella e Silva, oltre allo squalificato Goldaniga. Recupera, invece, Embalo, che aveva rimediato un trauma contusivo-distorsivo al ginocchio. Il modulo scelto dal tecnico uruguaiano dovrebbe essere il 4-2-3-1 provato in allenamento nel corso della settimana. Tra i pali ci sarà Posavec, difesa con Rispoli a destra Gonzalez ed Andelkovic centrali e Aleesami sull’out di sinistra. Il centrocampo a due sarà composto da Jajalo vertice basso e Chochev. Sulla trequarti i giovani Balogh e Sallai, ai lati di Bruno Henrique. In avanti il solito Nestorovski.

ULTIME SAMPDORIA: I blucerchiati arrivano in Sicilia con tutta la rosa a disposizione, ad eccezione dello squalificato Torreira, che dovrebbe essere sostituito dall’ex obiettivo rosanero Luca Cigarini. Mister Giampaolo opterà per il 4-3-1-2, modulo utilizzato in tutto l’arco della stagione. In porta giocherà l’ex rosanero Viviano, la difesa a 4 sarà formata da Bereszynski a destra, Skriniar e Silvestre centrali e Pavlovic sulla sinistra. Il rombo di centrocampo vedrà agire Cigarini come vertice basso, l’ex capitano rosanero Edgar Barreto sul centro-destra, Praet sul centro-sinistra e Bruno Fernandes vertice alto alle spalle del tandem offensivo formato da Muriel e Quagliarella.

ARBITRO: Il direttore di gara sarà Daniele Doveri della sezione di Roma, coadiuvato da Valentino Fiorito di Salerno e Omar Gava di Conegliano. Quarto ufficiale Giorgio Peretti di Verona, arbitri addizionali Paolo Valeri di Roma 2 e Antonio Rapuano di Rimini.

PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO (4-3-3): Posavec; Rispoli, Gonzalez, Andelkovic, Aleesami; Bruno Henrique, Jajalo, Chochev; Balogh, Nestorovski, Sallai. A disp.: Marson, Fulignati, Vitiello, Cionek, Sunjic, Morganella, Gazzi, Bonfiglio, Embalo, Trajkovski, Diamanti. All.: Lopez

BALLOTTAGGI: Andelkovic 60% – Cionek 40%; Balogh 40% – Diamanti 20% – Trajkovski 20%

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Skriniar, Pavlovic; Barreto, Cigarini, Praet; Bruno Fernandes; Muriel, Quagliarella. A disp.: Puggioni, Dodo, Regini, Sala, Linetty, Palombo, Alvarez, Djuricic, Vrioni, Shick.  All.: Giampaolo

BALLOTTAGGI: Pavlovic 60% – Regini 40%; Cigarini 55% – Linetty 45%; Praet 60% – Linetty 40%; Fernandes 60% – Djuricic 40%; Fernandes 60% – Linetty 40%