Palermo, partenza migliore rispetto alla scorsa stagione – numeri e statistiche a confronto

Dopo sette giornate di serie A, approfittando della sosta per le Nazionali, è giunto il momento di fare un bilancio dei numeri fatti dal Palermo e di confrontarli con quelli dell’anno scorso. I rosanero avranno fatto meglio o peggio rispetto alla passata stagione? Scopriamolo insieme con alcune statistiche e numeri a cura di ilovepalermocalcio.com.

Nella scorsa stagione il Palermo, allenato sempre da Beppe Iachini, Dopo le prime sette partite contava 6 punti in classifica, contro i 7 di questa stagione. Mentre solo una era la vittoria conquistata dai rosanero, contro le 2 di quest’anno. I gol fatti nel campionato 2014/15 a questo punto del torneo erano 8 mentre quelli subiti 15, a differenza dei 9 siglati in questo campionato e i 12 subiti.

Il Palermo dell’anno passato, inoltre, era molto più dipendente dai suoi due giocatori d’attacco, Dybala e Vazquez, che avevano messo a segno rispettivamente 2 e 3 reti, con il trequartista argentino capocannoniere dei rosa dopo sette partite. Quest’anno invece, anche a causa dell’assenza di un attaccante come l’ex Dybala, sono i centrocampisti i nuovi protagonisti in zona gol: in particolare i goleador fino a questo momento è Hiljemark con 3 reti, di cui due fatte a “San Siro” contro il Milan.

Infine il record di spettatori presenti al “Renzo Barbera” dopo sette giornate dello scorso campionato era stato ottenuto nel match Palermo-Inter, nel quale si contarono 18.292 spettatori. Nettamente maggiore l’afflusso di gente allo stadio quest’anno con ben due partite dove il record è stato superato: Palermo-Carpi con 20.250 spettatori e la prima partita di serie A, Palermo-Genoa con 22.608 spettatori presenti.

Al netto di questi numeri è lecito chiedersi se davvero il Palermo sta disputando una pessima annata? Secondo i numeri la risposta è che: non solo il Palermo non sta facendo peggio dell’anno scorso, ma addirittura è migliorato in tutti i reparti e ha un seguito maggiore allo stadio. Inoltre con Iachini nè in serie B, nè nella scorsa stagione, c’era stata una partenza sprint, ma dopo qualche giornata di assestamento i rosanero hanno incominciato a macinare gioco ed a conquistare punti preziosi in classifica. Dunque sembra che il meglio debba ancora venire per quest’anno…almeno speriamo.