Palermo parla sempre più polacco: ecco chi è Pawel Dawidowicz, il nuovo difensore rosanero

Nuovo rinforzo per la retroguardia rosanero. È da poco sbarcato nel capoluogo siciliano Dawidowicz, duttile difensore polacco in arrivo dal Benfica B. In attesa dell’ufficialità da parte del club di viale del Fante, andiamo a conoscere meglio il nuovo acquisto del Palermo, in arrivo a titolo temporaneo dal club lusitano.

CARRIERA: Nato il 20 maggio 1995 a Olsztyn, Pawel Dawidowicz è cresciuto nelle giovanili del Sokol Ostrada, approdando nel 2011 nel Lechia Danzica. Con il club polacco esordisce anche tra i “grandi”, collezionando 34 presenze ed una rete fino al 2014, disputando anche un’amichevole contro il Barcellona nel 2013. Nel 2014, invece, viene ingaggiato dal Benfica per 2 milioni di euro. Il difensore polacco con i lusitani giocherà 66 gare siglando anche 3 reti, ma non esordirà mai in prima squadra. Nel 2016 viene girato in prestito al Bochum in Germania, dove totalizza 17 presenze. Un anno più tardi fa ritorno al Benfica, per poi trasferirsi in prestito al Palermo di mister Tedino, dove troverà i connazionali Murawski e Szyminski oltre a Cionek.

NAZIONALE: Dawidowicz viene convocato nella nazionale polacca Under-18 nel 2013. Due anni più tardi arriva nella nazionale maggiore, con la quale colleziona una sola presenza nel 2015.

CARATTERISTICHE: Alto 188 cm, il ruolo naturale di Pawel Dawidowicz è quello di difensore centrale. Bravo nei contrasti e sulle palle alte, il ventenne polacco è dotato anche di buone doti di palleggio, caratteristiche che gli permettono di essere schierato all’occorrenza come mediano davanti la difesa.