Palermo, lavori sul Ponte Corleone. Lagalla: «Entro Natale aperta la carreggiata in direzione Catania»

Nella notte tra mercoledì 20 e giovedì 21, sulla carreggiata in direzione Catania del ponte Corleone lungo viale Regione Siciliana a Palermo, saranno eseguiti gli interventi di posa della pavimentazione definitiva e della segnaletica orizzontale. Dalle prime ore della mattina di giovedì 21 dicembre, sarà pertanto possibile percorrere il ponte in direzione Catania senza alcuna deviazione in approccio, liberando completamente il piano viabile sia dal cantiere fisso installato negli ultimi due mesi che dal restringimento di carreggiata degli ultimi anni.

I lavori sul Ponte Corleone, infatti, hanno finora interessato la sola carreggiata in direzione Catania, unica finanziata con un investimento complessivo pari a circa 7 milioni di euro, in attuazione della Convenzione sottoscritta nel settembre del 2022 tra il Commissario Straordinario dell’opera, Matteo Castiglioni, il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla e Anas, individuata come Stazione Appaltante dell’intervento di risanamento e adeguamento strutturale dell’importante ponte ad arco che scavalca il fiume Oreto.

Di seguito le parole del sindaco di Palermo Roberto Lagalla:

«Quello compiuto negli ultimi due mesi è un passo molto importante verso l’obiettivo primario: la sicurezza degli automobilisti che transitano dal ponte Corleone. Siamo consapevoli dei disagi che si sono creati per la circolazione, ma l’impegno preso è stato mantenuto e i tempi sono stati rispettati, riaprendo la carreggiata in direzione Catania entro Natale. Ringraziamo il Commissario straordinario Castiglioni e l’Anas come stazione appaltante per la proficua collaborazione che si è instaurata e tutti questi aspetti dimostrano come la scelta dell’amministrazione di firmare, solo un anno fa, la convenzione con il Commissario straordinario fosse l’unica strada percorribile per far partire i cantieri su un’infrastruttura necessaria e strategica per la città».