Palermo: la vena realizzativa è da migliorare, la seconda percentuale più bassa del campionato

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla vena realizzativa del Palermo riportando alcune statistiche da Trasfermarkt.

Quello della precisione, d’altronde, è un problema da non sottovalutare per il Palermo. Stando ai dati raccolti da Transfermarkt, i rosanero hanno la seconda peggior percentuale di realizzazione di tutta la Serie B: solo sei gol segnati su un totale di 127 tiri, ovvero il 4,7% delle conclusioni tentate.

Una classifica che vede al comando il Cosenza (18,2%), seguita da Bari (16,7%) e Reggina (12,8%). Ad esclusione del Perugia (4 gol su 113 tiri, pari al 3,5% di realizzazione), non c’è nessun altro in tutto il torneo che vada al di sotto del 5%. E in effetti, non si può dire che la squadra di Corini non vada al tiro con continuità. Lo si è visto anche nell’ultima partita contro il Südtirol, ma il problema e la precisione: quella di Brunori che calcia alto davanti al portiere, quella di Soleri e Di Mariano fermati rispettiva-mente da traversa e palo, oppure quella di Vido che si A visto respingere la conclusione da Poluzzi in tuffo. La componente di sfortuna c’è pure, ma se meno del 5% dei tentativi va a segno, allora c’è anche da lavorarci sopra.