Palermo, in regia c’è una novità. Baldini pronto a lanciare Damiani

Serie C. A destra Accardi in vantaggio su Doda, Brunori è ancora out

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul nuovo acquisto del Palermo, Damiani, che a Catanzaro potrebbe già essere lanciato da Baldini.

Subito in campo, appena arrivato. L’ipotesi di lanciare Damiani nell’undici titolare a Catanzaro non è una semplice tentazione per Baldini, che già ieri ha provato la soluzione col regista a gestire le operazioni in mediana. Il Palermo potrebbe presentarsi al «Ceravolo» con l’ultimo arrivato nell’undici titolare, stando alle indicazioni emerse dallo Sport Village di Tommaso Natale.

Il centrocampista prelevato in prestito dall’Empoli è stato schierato al fianco di Dall’Oglio, in una formazione che si avvicina parecchio a quella che il tecnico potrebbe scegliere per il suo secondo esordio in rosanero. La sua carriera, d’altronde, dice che nel 4-2-3-1 c’è sempre stato un calciatore in grado di impostare, a centrocampo o sulla trequarti. Un profilo che mancava, fino all’arrivo di Damiani, che al primo allenamento ha subito preso le redini della squadra.

Il dubbio, in vista di domani, è su chi potrebbe agire da «guardaspalle» in mediana. Perché se è vero che ieri in partitella ha sempre agito al fianco di Dall’Oglio, è altrettanto vero che il principale candidato ad un posto da titolare sia sempre De Rose, finalmente sgravato dai compiti di regia. Tra l’altro, un anno fa, il capitano ebbe praticamente la stessa sorte di Damiani: acquistato il 23 gennaio dalla Reggina, esordì in rosanero l’indomani, da subentrato, contro il Teramo. Il nuovo arrivato ha qualche giorno e un paio di allenamenti in più a disposizione per integrarsi un minimo nei meccanismi (che comunque conosce bene, essendo già stato allenato da Baldini), con la prospettiva di prendere subito una maglia da titolare nel centrocampo palermitano. Anche perché, nel nuovo scacchiere tattico dei rosa, Damiani rappresenta quello che fino a pochi giorni fa era un tassello mancante, non essendoci un mediano con le sue stesse caratteristiche.