Palermo: il primo acquisto dell’era Mirri è Ricciardo. Ecco chi è il nuovo bomber rosanero

Il nuovo Palermo di Dario Mirri ha finalmente messo a segno il primo colpo di mercato della nuova era rosanero, si tratta dell’attaccante Giovanni Ricciardo, il giocatore nell’ultima stagione ha militato nel Cesena realizzando 20 gol che hanno trascinato la formazione bianconera alla promozione in Lega Pro. Andiamo a conoscere meglio il nuovo bomber del Palermo.

Ricciardo è nato a Messina il 17 dicembre 1986,  dotato di un buon fisico (è alto 1.90 m) ha anche una buona tecnica, cosa che lo rende uno dei migliori attaccanti della categoria. I primi passi a livello calcistico li muove nell’Igea Virtus dove rimarrà per 4 stagione, poi inizia la trafila per tutto il territorio siciliano, prima la Villacidrese poi il Catania passando per Milazzo e Fondi, dove arriva la sua stagione più prolifica in Serie C2 con 13 gol. Dopo il Fondi non riesce a riconfermarsi a certi livelli, tenta con poca fortuna le esperienze di Matera, Casale, Termoli, Melfi, Nardò e Siracusa, dove con gli aretusei riesce a realizzare 4 gol nel girone di ritorno. Dopo il Siracusa è il turno della Sicula Leonzio, qui Ricciardo riesce a conquistare la promozione in Lega Pro e contribuisce in maniera determinante al ritorno tra i professionisti dei bianconeri con 14 gol. Infine arriva la stagione della consacrazione, ovvero l’anno scorso dove col Cesena riesce a realizzare 20 gol, alcuni di pregevolissima fattura come la rovesciata contro il Santarcangelo, che permettono alla formazione romagnola di arrivare in Lega Pro. Ricciardo con ogni probabilità si aspettava una riconferma da parte dei bianconeri, ma così non è stato e adesso è pronto a ripartire dalla sua Sicilia e da una piazza importante come il Palermo.

Come si nota dalla sua carriera il giocatore conosce bene la categoria dato che è stato protagonista delle promozioni di Sicula Leonzio e Cesena, chissà che possa riconfermarsi anche a Palermo per riportare i rosanero nei palcoscenici che gli spettano.