Palermo, fumata bianca per Gasbarro. In attacco si cerca un centravanti – il punto sulle trattative di mercato dei rosanero

A poco meno di una settimana dall’inizio del campionato il Palermo deve ancora completare il puzzle da consegnare a mister Tedino per riportare la squadra rosanero in serie A. Dopo i numerosi arrivi delle scorse settimane, la società di viale del Fante continua ad essere impegnata sia sul fronte cessioni che sul fronte nuovi arrivi. Il ds Lupo, infatti, è alla ricerca di un laterale e di un centravanti che conosca bene il campionato cadetto e garantisca alla compagine siciliana un numero importante di reti. Ma andiamo a vedere nel dettaglio tutte le trattative.

Per quanto riguarda le uscite sono diversi i giocatori a caccia di una sistemazione. Su tutti Alessandro Diamanti, che come già più volte dichiarato sia da Tedino che da Zamparini, non rientra più nei piani della società di viale del Fante. Il fantasista non ha ricevuto offerte concrete da parte di club di suo gradimento, se non il Verona, ma il club scaligero sembra considerare l’ex Bologna un affare low cost da concludere negli ultimi giorni di mercato. Il “rischio” è quello Diamanti resti in rosanero, con Tedino che sarebbe ben lieto di avere un’altra importantissima freccia nel proprio arco.

Altro rebus in casa rosanero è quello di Andrea Rispoli, con il terzino che ha manifestato voglia di cambiare aria, ma anche nel suo caso le offerte stentano ad arrivare. Dopo aver “perso” la fascia di capitano, il numero 3 del Palermo vorrebbe tornare a giocare nella massima serie ma Cagliari e Genoa sembrano aver perso interesse nei suoi confronti. I sardi hanno virato sull’olandese Van der Wiel, terzino d’esperienza ex PSG, mentre i liguri sono impegnati in trattative ben più importanti.

In uscita anche i giovani Malele e Bentivegna, ma difficilmente riusciranno a trovare una sistemazione a stretto giro di posta. Malele, in particolare, è anche bloccato dall’elevato ingaggio che percepisce. Capitolo a parte merita Carlos Embalo: l’esterno d’attacco guineano non è mai riuscito ad imporsi in Sicilia, nonostante le sue ottime doti tecniche e potrebbe a breve trovare una sistemazione in quel di Pescara, dove Zeman ne è un grande estimatore. Il club abruzzese, infatti, non appena si libererà degli esuberi presenti in rosa si fionderà su Embalo, cercando di strapparlo alla società rosanero. Infine, per quanto riguarda le uscite resta in bilico la situazione Lo Faso. Il giovane attaccante palermitano, infatti, vorrebbe giocare con maggiore continuità rispetto allo spazio che dovrebbe ritagliarsi con addosso la maglia della squadra della sua città, ma ancora nulla sembra muoversi.

Per quanto riguarda gli acquisti, invece, sembra essere ad un passo la fumata bianca per l’arrivo del difensore mancino del Livorno Andrea Gasbarro. Il classe ’95 ha già chiesto al club toscano la cessione e la squadra rosanero al momento sembra essere in forte vantaggio sul Carpi e nelle prossime ore l’affare potrebbe concludersi. Ulteriore arrivo, come già detto, potrebbe essere quello di un centravanti che garantisca un consistente numero di reti. In tal senso gli identikit individuati dal ds Lupo sono quelli di Monachello dell’Atalanta, Cacia dell’Ascoli, Di Carmine del Perugia e Paulinho, anche se quest’ultimo sembra ormai essere ad un passo dalla Cremonese. Nessuna delle trattative al momento sembra essere in fase avanzata: la società rosanero attende il momento giusto per sferrare il colpo decisivo.