Palermo-Foggia a prezzi stracciati: “Renzo Barbera” di nuovo stracolmo?

Cari Tifosi rosanero, c’è una data che non dimenticherò mai: sabato 29 maggio 2004. Il “Renzo Barbera” stracolmo già nel pomeriggio, i fuochi d’artificio ad illuminare il cielo nei minuti finali della partita e l’incredibile boato liberatorio al triplice fischio per celebrare il ritorno in serie A dopo 32 anni della città di Palermo e della sua gente“. Inizia così la lettera aperta del patron Maurizio Zamparini pubblicata qualche giorno fa sul sito ufficiale del club rosanero. Parole che ricordano un passato, nemmeno troppo lontano, in cui i palermitani aspettavano il weekend quasi come una festa, nell’attesa che il Palermo scendesse in campo. Per non parlare, poi, di quando si giocava al “Barbera”. La città andava in tilt. Prima e dopo la partita.

Un passato non troppo lontano trasformatosi, però, in un vero e proprio sogno. Un sogno perché oggi rivedere il “Barbera” come qualche anno fa sembra quasi impossibile. Da qualche stagione a questa parte l’utenza dell’impianto sportivo del capoluogo siciliano è andata sempre più a diminuire, fino a toccare record negativi mai visti prima (circa 4.000 persone durante un match). Continua, infatti, il patron friulano: “Vedere oggi gli spalti del “Renzo Barbera” semivuoti mi addolora […]“.

E questo dolore (morale) ha colpito un po’ tutti gli appassionati di calcio, palermitani e non. Il “Barbera” praticamente vuoto è un colpo all’occhio per tutti. Ancor di più per chi segue i colori rosanero da anni. Motivo per il quale, lo stesso Zamparini ha deciso di stravolgere i prezzi dei biglietti portando le curve al costo di 2 euro e la tribuna Monte Pellegrino al costo di 5 (CLICCA QUI per saperne di più). Questo a partire da Palermo-Foggia, match in programma lunedì sera, fino alla fine del campionato: dunque per tutte le partite in casa del Palermo a partire dal match contro i pugliesi.

La risposta, adesso, sta proprio ai tifosi. Con questi prezzi che possono praticamente definirsi simbolici gli spalti del “Barbera” torneranno a riempirsi come un tempo? Magari non proprio dal match contro il Foggia, ma da qui alla fine del campionato le occasioni non mancheranno. E nemmeno le motivazioni. Intanto, pochi giorni fa, proprio la redazione di Ilovepalermocalcio aveva proposto un sondaggio per capire una possibile scelta dei supporters del Palermo. In questo caso, la risposta decisa dai parte dei tifosi non è venuta a mancare. Di seguito i risultati del sondaggio: