Palermo-Fiorentina: ultime e probabili formazioni – Bortoluzzi sceglie il doppio trequartista. Diamanti…

Si affronteranno domani alle ore 15, allo “Renzo Barbera”, Palermo e Fiorentina in occasione della 34^ giornata del campionato di serie A. La squadra allenata da Paulo Sousa, è attualmente ottava in classifica con 55 punti, con le speranze di qualificazione in Europa League quasi ridotte al lumicino. La squadra rosanero, invece, è penultima a soli 16 punti, con una retrocessione ormai praticamente in tasca, visti i 13 punti di distacco dal quartultimo posto attualmente occupato dall’Empoli. Ecco i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di questa sfida targati Ilovepalermocalcio:

PRECEDENTI: Sono 28 i precedenti tra Palermo e Fiorentina in terra siciliana, con il bilancio che recita: 13 successi gigliati, 7 pareggi e 8 vittorie per i rosanero. Il precedente più recente risale alla scorsa stagione, quando al “Barbera” la squadra toscana si impose per 3-1 (doppietta di Ilicic e gol di Blaszczykowski per i viola, Gilardino per i rosanero). L’ultima vittoria interna dei padroni di casa risale alla stagione 2011-2012, quando regolarono la Fiorentina per 2-0 con le marcature di Miccoli e Ilicic. Nella gara di andata ad imporsi per 2-1 furono i viola grazie alla rete di Babacar allo scadere.

ULTIME PALERMO: Bortoluzzi, alla sua terza partita sulla panchina dei rosanero, dovrebbe confermare il modulo vistosi contro la Lazio, ovvero il 3-4-2-1. In porta andrà Posavec, nonostante le sei reti subite contro i biancocelesti. I tre di difesa saranno Sunjic, Gonzalez e Andelkovic, con lo sloveno in ballottaggio con Vitiello e Goldaniga. A centrocampo dovrebbero agire Jajalo e Bruno Henrique, con quest’ultimo che dovrebbe vincere il ballottaggio con Gazzi e Chochev. Sulle corsie è sicuro di un posto Andrea Rispoli, mentre a sinistra Aleesami si contende una maglia con Pezzella, anche se il norvegese è favorito. Sulla trequarti Lo Faso e Sallai, nonostante quest’ultimo sia stato sostituito al 25′ nel match contro la Lazio dovrebbe vincere il ballottaggio con Diamanti. In avanti il solito Nestorovski sempre fermo a 10 reti in stagione.

ULTIME FIORENTINA: Il tecnico dei viola dovrebbe schierare i suoi con un 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Tatarusanu, davanti a lui una difesa a tre composta da Salcedo, Sanchez e Astori; a centrocampo Vecino e Badelj in mezzo, con Tello e Bernardeschi sulle corsie. In avanti il solo Babacar supportato da Borja Valero e dall’ex di turno Josip Ilicic.

PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO (3-4-2-1): Posavec; Sunjic, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Jajalo, Henrique, Aleesami; Lo Faso, Sallai; Nestorovski. A disp. Fulignati, Marson, Cionek, Goldaniga, Morganella, Pezzella, Vitiello, Chochev, Gazzi, Ruggiero, Balogh, Trajkovski, Diamanti. All. Bortoluzzi.

BALLOTTAGGI: Posavec-Fulignati 75%-25%; Andelkovic-Vitello-Goldaniga 50%-30%-20%; Aleesami-Pezzella 70%-30%; B. Henrique-Gazzi 55%-45%; Sallai-Diamanti 60%-40%.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Salcedo, Sanchez, Astori; Bernardeschi, Vecino, Badelj, Tello; Borja Valero, Ilicic; Babacar. A disp. Sportiello, Mlakar, Satalino, Maistro, De Maio, Tomovic, Olivera, Milic, Cristoforo, Saponara, Hagi, Chiesa. All. Sousa.

BALLOTTAGGI: Sanchez-Tomovic 70%-30%; Ilicic-Chiesa 75%-25%.