Palermo, ennesima disfatta casalinga: il Toro di Immobile frantuma la retroguardia rosanero e vince 3-1

Pesantissima sconfitta per il Palermo, l’ennesima stagionale tra le mura amiche, contro un Toro inizialmente in difficoltà che trascinato da Immobile riesce a rimontare e a portare a casa i tre punti. Sono infatti gli uomini di Bosi a passare in vantaggio con Gilardino, poi la retroguardia siciliana comincia a fare acqua da tutte le parti ed Immobile ne approfitta procurandosi e realizzando un rigore, firmando il tris nella ripresa con un’azione personale. In mezzo alle due reti del centravanti ex Siviglia, l’autorete di Gonzalez, seconda stagionale contro i granata per il costaricano. Questa la cronaca del match.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e il Palermo passa in vantaggio: Vazquez serve sulla corsa Morganella, lo svizzero crossa forte rasoterra in area e Gilardino insacca di prepotenza, è 1-0. Due giri di lancette dopo la risposta granata: Peres pennella per Immobile che supera nello stacco Goldaniga e sfiora il palo. Al 19’ il pari del Toro: contropiede di Immobile che, appena entrato in area, viene contrastato da un ingenuo Morganella e Cervellera non ha dubbi assegnano il penalty. Dal dischetto lo stesso Immobile non sbaglia, è 1-1. Al 22’ i granata sciupano un’occasionissima per completare la rimonta: contropiede fotocopia rispetto all’azione che ha causato il rigore di Immobile sulla sinistra ed assist a Belotti appena dentro l’area, l’ex rosa contrastato da Gonzalez spara a lato da ottima posizione. Bella partita al “Barbera”, al 25’ è Hiljemark a provarci dai 25 metri, mira imprecisa. Al 28’ ancora Belotti vicino al gol: Quaison perde palla sulla propria trequarti, il “Gallo” brucia Rispoli in velocità e calcia in diagonale sfiorando il palo. Al 30’ rimonta completata: Peres ubriaca Hiljemark e crossa forte sul primo palo, goffo Gonzalez nell’intervento e palla alle spalle di Sorrentino, è 1-2. Piove sul bagnato in casa rosa che nel giro di mezz’ora perdono per infortunio Goldaniga e Sorrentino, dentro rispettivamente Andelkovic e Alastra, quest’ultimo all’esordio assoluto in prima squadra. Eccezion fatta per qualche conclusione velleitaria di Vazquez e Chochev, non succede più nulla. Finisce così la prima frazione, Palermo-Torino 1-2.

SECONDO TEMPO: Parte subito forte il Toro che sfiora il tris: lancio lungo, Morganella sbaglia il tempo dell’intervento e consente ad Immobile di involarsi, assist per Benassi che prova il piazzato, Alastra è prodigioso a distendersi sulla sua destra smanacciando in corner. Al 55’ si riaffacciano avanti i padroni di casa: splendida pennellata di Vazquez sul secondo palo per Gilardino, tiro al volo del centravanti e miracolo di Padelli che in tuffo all’indietro riesce a sfiorarla quel tanto che basta per deviarla. Ancora protagonista il giovane estremo difensore rosanero che dice di no prima ad una conclusione dalla media distanza di Baselli, poi in uscito bassa su Immobile. Lo stesso Immobile però al 68’ trova il tris: imbucata di Vives, l’ex Siviglia vola sulla fascia sinistra lasciando sul posto Gonzalez e battendo Alastta, è 1-3. Di fatto non succede più nulla fino al fischio finale del direttore di gara, Palermo-Torino 1-3.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino (38’ Alastra); Morganella, Goldaniga (14’ Andelkovic), Gonzalez, Rispoli; Hiljemark (75’ Trajkovski), Brugman, Chochev; Vazquez; Gilardino, Quaison. A disp.:Vitiello, Cionek, Pezzella, Cristante, Maresca, Jajalo, Bentivenga, Balogh, Djurdjevic. All. Bosi.

TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Zappacosta (68’ Silva), Benassi, Vives, Baselli, Peres (58’ Molinaro); Immobile, Belotti (83’ Martinez). A disp.: Castellazzi, Jansson, Avelar, Obi, Farnerud, Gazzi, Maxi Lopez, Martinez. All. Ventura.

ARBITRO: Cervellera di Taranto (Di Fiore-Alassio); IV ufficiale Ranghetti di Chiari; Arbitri addizionali Massa di Imperia-Abbattista di Molfetta.

MARCATORI: 2’ Gilardino, 19’ e 68’ Immobile, 30’ aut. Gonzalez.

NOTE: ammoniti Vives, Glik.