Palermo ed Atalanta fanno 2-2: neanche il primo rigore stagionale basta ai rosa per tornare al successo

Partita combattuta in un “Renzo Barbera” vuoto per il provvedimento del Giudice Sportivo a seguito degli episodi del match di dieci giorni fa con la Lazio. Palermo ed Atalanta non si risparmiano, anche se per i rosa i tre punti sarebbero stati fondamentali in chiave salvezza. Dopo i primi due gol arrivati su penalty, e realizzati da Vazquez e Borriello, i rosa vanno sotto a causa della solita dormita difensiva che permette a Paletta di infilare Sorrentino. E’ Struna in mischia a fissare il match sul 2-2. Gli uomini di Ballardini ci provano fino alla fine, ma il risultato non cambia. Questa la cronaca del match.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e Palermo in vantaggio: bel cross di Struna, incornata di Chochev in contrasto con Bellini che tocca vistosamente la sfera con il braccio, Doveri si consulta con l’addizionale ed assegna il penalty. Vazquez non sbaglia, è 1-0. All’11’ il pari atalantino, ancora dal dischetto: sugli sviluppi di un corner la palla torna a Gomez che punta Struna in area, lo sloveno anziché temporeggiare colpisce in scivolata scomposta palla e gambe. Dagli 11 metri Borriello spiazza Sorrentino, è 1-1. Al 19’ Raimondi vince un contrasto aereo con Pezzella, si aggiusta la palla sul sinistro e prova il tiro sul primo palo, Sorrentino blocca in due tempi. Due giri di lancette più tardi Gomez scherza con Struna e Hiljemark volando sulla sinistra e pennella sul secondo palo, Raimondi anticipa tutti ed in tuffo di testa sfiora la traversa. Clima surreale al “Renzo Barbera”, con qualche tenero applauso ed incitamento che arriva dalla Tribuna Vip. Le emozioni prima del duplice fischio dell’arbitro sono pressoché nulle, finisce così la prima frazione, Palermo-Atalanta 1-1.

SECONDO TEMPO: Nella ripresa stesso leit motiv del primo tempo, con il Palermo che prova a fare la partita e l’Atalanta che si difende con ordine cercando le ripartenze. Sfruttando un calcio piazzato gli ospiti trovano il vantaggio al 55’: cross in area di Cigarini, Paletta elude la marcatura di Gonzalez e tutto solo batte Sorrentino di testa, è 1-2. Al 60’ orobici vicini al tris: il neo entrato Diamanti vola sull’out sinistro e crossa sul primo palo, Dramè anticipa tutti ma non inquadra lo specchio. Al 62’ il Palermo sfiora il pari: corner tagliato di Quaison, Toloi spizza goffamente e Sportiello toglie la palla dalla propria porta, si crea una mischia in area ma prima Gilardino e poi Gonzalez non riescono a piazzare la zampata decisiva. Al 71’ solita serpentina di Vazquez a destra e cross teso sul secondo palo, Gonzalez in proiezione offensiva non riesce ad impattarla di un soffio. Il pari dei rosa al 76’: punizione in area, batti e ribatti con annessa molta confusione, la palla sbuca tra i piedi di Struna che di prepotenza gonfia la rete, è 2-2. Tra l’85’ e l’87’ padroni di casa vicini al tris: prima punizione tagliata di Trajkovski, Sportiello respinge tra i piedi di Jajalo che non riesce a prendere la mira da buona posizione; poi solita mischia in area, girata al volo di Vitiello che sfiora la traversa. Palermo in 10 all’89’: Gomez buca la difesa centralmente, Vitiello da ultimo uomo lo strattona poco prima di entrare in area, cartellino rosso e punizione che Diamanti spara sulla barriera. Finisce così al “Barbera”, Palermo-Atalanta 2-2.

IL TABELLINO:

PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino; Struna, Vitiello, Gonzalez, Pezzella (73’ Lazaar); Hiljemark, Jajalo, Chochev (58’ Quaison); Vazquez; Djurdjevic (46’ Gilardino), Trajkovski. A disp.: Posavec, Alastra, Rispoli, Andelkovic, Morganella, Maresca, Cristante, Brugman, Bentivegna .. All. Ballardini.

ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Bellini (73’ Conti), Toloi, Paletta, Dramè; De Roon, Cigarini (64’ Migliaccio), Freuler; Raimondi (58’ Diamanti), Borriello, Gomez. A disp.: Radunovic, Stendardo, Brivio, Gagliardini, D’Alessandro, Gakpè, Cherubin, Monachello, Djimisiti. All. Reja.

ARBITRO: Doveri di Roma (Posado-Musolino); IV ufficiale Marrazzo di Tivoli; Arbitri addizionali Gavillucci di Latina-La Penna di Roma.

MARCATORI: 2’ Vazquez, 11’ Borriello, 55’ Paletta, 76’ Struna.

NOTE: ammoniti Bellini, Chochev, De Roon, Struna, Toloi; espulso all’89’ Vitiello per fallo su chiara occasione da gol.