Palermo: ecco chi è Martin Taylor, un businessman poliglotta come nuovo presidente?

Full size image of Martin Taylor

E’ successo: Zamparini si è dimesso dalla carica di presidente del Palermo. Carica che non ha ancora un’identità ben definita. Il nuovo patron verrà reso noto nei prossimi 15 giorni, ma c’è chi avanza già delle ipotesi. Il nome del potenziale prossimo proprietario del Palermo è quello di Martin Taylor, businessman britannico che attualmente ricopre la carica di membro esterno della Banca d’Inghilterra. Ma scopriamo di più sul possibile nuovo patron…

Martin Taylor nasce a Burnley, Regno Unito, nel 1952. Studia ad Oxford dove consegue una laurea in lingue orientali. Ragion per cui parla oltre dieci lingue tra francese, tedesco, russo, mandarino, giapponese, spagnolo, portoghese, urdu e diverse lingue europee scandinave e orientali. La sua carriera inizia nel 1974 come giornalista finanziario per il quotidiano “Reuters” per poi passare al “Financial Times“ quattro anni più tardi.

Nel 1994 viene nominato Amministratore delegato della Barclays Bank, celebre banca internazionale con sede in Gran Bretagna dove resta per quattro anni. Nel 1998 diventa socio della WH Smith, grossa catena commerciale quotata in borsa a Londra. Questo fino al 2003. Successivamente ha lavorato persino per il governo britannico, divenendo membro del consiglio per la scienza e la tecnologia. Dopodiché diventa advisor internazionale per Goldman Sachs, multinazionale finanziaria americana, fino al 2005 quando viene nominato presidente del consiglio della Syngenta AG, multinazionale svizzera produttrice di prodotti agricoli.

Nel 2013 è nominato componente esterno del comitato di politica finanziaria della Banca d’Inghilterra. Ruolo che ricopre attualmente in concomitanza con quello di Vice-Presidente del Consiglio di RTL Group, gruppo radiotelevisivo lussemburghese noto per essere il primo produttore di programmi al mondo, con 38 canali televisivi e 29 stazioni radio in oltre dieci paesi europei.

Se sarà lui o meno, il prossimo presidente del Palermo, lo sapremo nei prossimi giorni. Sta di fatto che l’esperto di Finanza internazionale è stato avvistato in città in occasione di Palermo-Atalanta, un indizio da non sottovalutare. Non resta che attendere la conferenza stampa di presentazione per scoprire l’identità del nuovo numero 1 di viale del Fante, prevista entro 15 giorni.