Palermo: difesa d’acciaio, ma non solo…

Il Palermo di Stellone nonostante i dubbi sulla cessione societaria continua a restare in testa alla classifica. I rosanero non si sono fatti turbare dal ciclone che ha creato il presunto addio di Zamparini e Sabato sono riusciti a conquistare una vittoria importantissima contro il Padova. Adesso tocca al Livorno, per cercare di allungare sulla coppia formata da Lecce e Pescara che però hanno giocato una partita in più.

Punto di forza dei rosanero è sicuramente la fase difensiva, infatti il Palermo ha la seconda difesa meno battuta della Serie B con 11 gol subiti, solo il Cittadella supera la squadra di Stellone con appena 9 gol subiti. La particolarità della fase arretrata rosa è che non solo vi è la solidità a salvaguardare la porta di Brignoli, ma anche la pericolosità in fase offensiva. La maggior parte dei difensori rosanero ha realizzato almeno un gol in questo campionato, rispettivamente abbiamo: Rajkovic e Salvi con 2 reti, Mazzotta, Bellusci e Struna con una sola rete realizzata. Quest’ultimo è assente da tempo per via di un trauma contusivo al ginocchio sinistro, riportato durante la pausa per le nazionali.

Ottimo è anche l’apporto dei cosiddetti “sostituti”, quando i rosa sono stati in emergenza per via dei numerosi infortuni, i vari Pirrello e Accardi si sono rivelati all’altezza, fornendo ottime prestazioni. L’unico difensore che stenta a decollare in questa stagione è Rispoli, giocatore chiave nella stagione scorsa, quest’anno è partito un po’ in sordina complice un infortunio a inizio stagione. Ultimo tassello ma non meno importante è Haitam Aleesami, il nazionale norvegese è stato autore nelle scorse stagioni di prestazioni altalenanti, ma nell’attuale stagione sta dimostrando di essere il terzino visto nel primo anno in rosanero, ovvero molto propositivo in attacco e soprattutto molto attento in fase difensiva.

Di certo la difesa si può dire il reparto più completo della squadra di Stellone, che in un campionato come quello di Serie B di certo fa la differenza.