Palermo: da risolvere il nodo allenatore, intanto partono due titolari – le possibili trattative del club rosanero

Manca meno di una settimana alla chiusura del calciomercato e in questo momento i club di serie A sono alla ricerca degli ultimi tasselli per completare la rosa in vista del girone di ritorno. La scorsa settimana il Palermo ha messo a segno il secondo colpo di questa sessione di mercato, ovvero l’acquisto del difensore Toni Sunjic dallo Stoccarda. Ma ovviamente il suo arrivo non può bastare ai rosanero che, se vogliono ancora sperare in una salvezza che sembra ormai a dir poco proibitiva (l’Empoli è a +11), hanno bisogno di rinforzare la squadra con acquisti di ben altro spessore. Ma in questo momento a tenere banco in casa Palermo è la questione allenatore. Infatti nelle ultime ore Eugenio Corini ha deciso di rassegnare le dimissioni perché stanco di essere messo sempre in discussione dal patron Maurizio Zamparini. Adesso il nome caldo per la panchina del club siciliano è quello di Diego Lopez, ex allenatore del Cagliari. In giornata era previsto un incontro tra le parti per mettere tutto nero su bianco.

Questa situazione non fa altro che complicare il già difficile lavoro del neo ds Salerno in sede di mercato. Soprattutto perché impostare una campagna acquisti senza avere ben chiaro quale sarà la guida tecnica potrebbe essere a dir poco controproducente, visto che ogni allenatore ha necessità tecnico-tattiche differenti. Inoltre in questo momento la società rosanero da l’impressione di essere in grande confusione sotto ogni punto di vista ed in queste condizioni non è affatto facile convincere i giocatori ad accettare l’offerta della squadra rosanero. Non a caso nelle ultime ore diversi giocatori hanno rifiutato il trasferimento alla squadra siciliana. In attesa di saperne di più, facciamo il punto della situazione sulle possibili trattative del Palermo.

PORTIERI: Per quanto riguarda il ruolo del portiere non si registrano grandi novità. A  dire il vero il club rosanero sembra aver definitivamente abbandonato l’idea di acquistare un portiere di esperienza per fare da chioccia a Posavec.

DIFENSORI: Decisamente più movimentata è la situazione nel reparto difensivo del Palermo. La scorsa settimana il club rosanero ha ufficializzato l’arrivo in prestito con diritto di Toni Sunjic dallo Stoccarda. Tuttavia il ds Salerno, che non è mai stato convinto al 100% del centrale bosniaco, sembra intenzionato a rinforzare la difesa con un altro acquisto. Nei giorni scorsi era stato fatto il nome di Nicolas Spolli, ma il difensore non sembra molto convinto di accettare l’offerta rosanero. Si è raffreddata poi la pista che porta a Yao dell’Inter, anche in questo caso il calciatore non è del tutto convinto della destinazione. Abbandonati i nomi di  Heurtaux e Wague. Mentre sfuma definitivamente l’ipotesi Ely. Il difensore è ad un passo dal Crotone. Ad oggi l’unica percorribile è quella che porta ad Emanuele Terranova del Sassuolo, con l’albanese Ajeti che ha deciso di rimanere al Torino. Biraschi, invece, è un’idea che riguarda il mercato estivo. Infine nelle ultime ore si è parlato di un interessamento del Palermo per Patrick Banggaard del Midtjylland. In uscita rimane sempre viva l’ipotesi della cessione di Goldanga. Sul giocatore c’è il Torino. Per quanto riguarda gli esterni di difesa sfuma l’arrivo di Miangue, diretto a Cagliari. Mbaye, invece, sembra destinato ad andare al Crotone. Quasi abbandonata l’ipotesi Dramè. Infine sembra destinato a rimanere solo rumor di mercato il nome di Ali Adnan.

CENTROCAMPISTI: Per quanto riguarda il reparto di centrocampo a tenere banco sono soprattutto le questioni legate alle cessioni di Oscar Hiljemark e Robin Quaison. Il numero 10 rosanero, dopo un lungo tira e molla con la Dinamo Kiev, sembra ormai ad un passo dalla cessione al Genoa. La formula del trasferimento sarà quella del prestito con obbligo di riscatto per un totale di 2,8 milioni di euro. Domani sono previste le visite mediche e lufficialita. Mentre l’altro pezzo pregiato del mercato rosanero, ovvero Robin Quaison, è vicinissimo al trasferimento alla Sampdoria. In questo caso si parla di un prestito con obbligo di riscatto a una cifra intorno ai 3 milioni di euro. La durata del prestito sarà di 18 mesi, il riscatto verrà quindi pagato al termine della stagione 2017/18. Nel caso in cui il giocatore dovesse accettare l’offerta, dovrebbe prima prolungare il proprio contratto in scadenza a giugno con il Palermo. Sullo svedese però è forte anche l’interesse di Watford e Birmingham. In entrata invece si complica la pista che porta a Gnoukouri. Questo perché anche il centrocampista di proprietà dell’Inter non sembra convinto del trasferimento al Palermo. Rimane sempre viva l’ipotesi che porta a Cofie del Genoa. Infine non si registrano novità per quanto riguarda Cigarini e Carmona.

ATTACCANTI: Il ds Salerno è alla continua ricerca di un attaccante di sicuro affidamento da affiancare a Nestorovski. Ma il tempo scorre e la lista dei papabili si restringe sempre di più. Sembra complicarsi la pista che porta all’attaccante del Torino Martinez, mentre non si registrano novità sul fronte Paloschi. Nelle ultime ore si era parlato anche di Maxi Lopez, ma l’attaccante non rientra nei piani del Palermo. Attualmente il nome più quotato è quello di Viktor Ibarbo, attaccante di proprietà del Cagliari. La trattativa però è tutt’altro che semplice visto che il club sardo non intende privarsi del giocatore per una cifra inferiore ai 6 milioni di euro. A finanziare l’operazione potrebbero però essere le partenze di Hiljemark e Quaison. Si registra poi un forte interessamento da parte del club siciliano per Ante Budimir, attaccante croato della Sampdoria. Infine si fanno sempre più insistenti le voci di un possibile ritorno di Antonino La Gumina al Palermo, attualmente in prestito alla Ternana. In uscita si registra un interessamento da parte del Sassuolo per Nestorovski, ma al momento non esistono le condizioni affinché la trattativa vada in porto. Mentre Accursio Bentivegna è finito nel mirino di Ascoli e Benevento.