Palermo convincente e (a tratti) bello rifila il poker al Frosinone: in gol Goldaniga, Vazquez, Trajkovski e Gilardino

Tre punti d’oro per il Palermo che regola il Frosinone con un netto 4-1 e tira un bel sospirone in classifica. Punteggio che poteva essere anche più largo, visti i due legni colpiti da Djurdjevic e Hiljemark, ma bastano le reti di Goldaniga, Vazquez, Gilardino e una magia di Trajkovski. Per i ciociari rete della bandiera siglata da Sammarco, che sfrutta al meglio una mezza indecisione di Sorrentino. Questa la cronaca a cura di Ilovepalermocalcio.com.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e dopo 30 secondi Palermo sfortunatissimo: cross perfetto di Struna che pesca Djurdjevic appena dentro l’area, il centravanti stoppa bene e si gira rapidamente tirando in diagonale, palla sul palo e tra le braccia di Leali. Al 5’ il vantaggio rosa: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, Goldaniga è bravo a controllare la sfera e a spedirla alle spalle del portiere ciociaro, è 1-0. Due minuti dopo occasionissima per gli ospiti: punizione in area calciata da Dionisi, tutti fermi, ma Diakitè a due passi dalla porta spara alto. All’11’ secondo legno di giornata per i padroni di casa: Hiljemark riceve palla sulla trequarti e lascia partire una botta al fulmicotone che si stampa sul palo e torna in campo. Al 17’ il raddoppio palermitano: Struna pesca Chochev tra le linee, il bulgaro vede e premia l’inserimento di Vazquez che è glaciale davanti a Leali e di esterno sinistro gonfia la rete, è 2-0. Al 24’ il Frosinone accorcia: botta di Dionisi dai 25 metri, Sorrentino respinge male e centralmente, Sammarco è il più lesto a raccogliere la ribattuta e spedisce la palla tra le gambe dell’estremo difensore rosa, è 2-1. Dopo un paio di tentativi di Vazquez, mira imprecisa per il numero 20, è Trajkovski a provarci dai 25 metri al 45’: il tiro del macedone viene bloccato a terra da Leali. Finisce così la prima frazione, Palermo-Frosinone 2-1.

SECONDO TEMPO: Il primo squillo della ripresa arriva al 51’: Soddimo raccoglie una palla vagante e prova la botta dalla distanza, palla sui cartelloni pubblicitari. Al 58’ gli uomini di Stellone sfiorano il pareggio: cross tagliatissimo di Pavlovic, Ciofani si libera di Gonzalez e colpisce di testa in tuffo, palla sul fondo. Al 60’ il tris rosanero: Chochev serve Trajkovski sul vertice alto dell’area, il macedone lascia partire un tiro a giro “alla Del Piero” che toglie le ragnatele dall’incrocio, è 3-1. Al 66’ è il solito Vazquez a provarci dal limite, rasoterra insidioso ma impreciso. Gialloblù che si riaffacciano avanti al 72’ con Dionisi, la botta del fantasista in diagonale fa la barba al palo. All’84’ siciliani vicini al poker: contropiede perfetto orchestrato da Chochev, uscita avventata di Leali e Vazquez sbaglia il tap-in. Poker che arriva all’85’: pennellata dalla sinistra, incornata di Chochev respinta da Leali, Gilardino è il primo ad arrivare sulla palla e gonfia la rete, è 4-1. Non succede più nulla neanche nei tre minuti di recupero, Palermo-Frosinone 4-1.

IL TABELLINO:

PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino; Struna, Goldaniga, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark (86’ Andelkovic), Jajalo, Chochev; Vazquez; Trajkovski (81’ Brugman), Djurdjevic (46’ Gilardino). A disp.: Alastra, Colombi, Rispoli, Morganella, Pezzella, Bolzoni, Toscano, Quaison, La Gumina. All. Ballardini.

FROSINONE (4-4-2): Leali; Rosi (83’ Gucher), Diakitè, Blanchard, Pavlovic; Paganini (63’ Tonev), Gori (78’ Castillo), Sammarco, Soddimo; D. Ciofani, Dionisi. A disp.: Zappino, Gomis, Ajeti, Bertoncini, M. Ciofani, Crivello, Frara, Carlini. All. Stellone.

ARBITRO: Doveri di Roma (Fiorito-Gava); IV ufficiale Vivenzi di Brescia; arbitri addizionali Giacomelli di Trieste-Illuzzi di Molfetta.

MARCATORI: 5’ Goldaniga, 17’ Vazquez, 24’ Sammarco, 60’ Trajkovski, 85’ Gilardino.

NOTE: ammoniti Pavlovic, Blanchard, Djurdjevic, Gori, Gonzalez.