Palermo-City Football Group, lunedì è già tempo di presentazioni. Mirri deposita la somma per il dissequestro delle quote di Hera Hora

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla presentazione del nuovo Palermo.

L’appuntamento, salvo sorprese dell’ultima ora, è per lunedì. Luglio inizia con l’apertura di un nuovo corso per il Palermo, targato City Football Group. Fra tre giorni dovrebbe tenersi la presentazione del nuovo management, alla presenza di dirigenti di vertice del network con sede a Manchester. Intanto, proprio all’inizio di questa settimana, Mirri ha sbrigato l’ultima formalità relativa al dissequestro delle quote del club rosanero, depositando in un conto corrente vincolato una somma pari a 2,5 milioni di euro, come previsto dal provvedimento del Tribunale di Catania.

L’accordo col City non era legato allo «sblocco» totale delle quote (l’intesa era stata trovata a prescindere dalla revoca del sequestro), ma in questo modo, il Palermo è del tutto fuori dalla querelle tra Mirri e Di Piazza, che proseguirà nelle sedi opportune per la valutazione della liquidazione dell’ex socio (martedì è in programma l’udienza). Per il resto, la macchina organizzativa è già in moto e l’arrivo in città dei dirigenti del City Football Group è atteso a breve. Con loro anche Giovanni Gardini, il «gancio» tra la holding controllata dallo sceicco Mansur e la proprietà rosanero in questa trattativa giunta ormai al fatidico closing. Prima verrà annunciato il buon esito dell’operazione (presumibilmente entro domenica), poi si procederà con le presentazioni di rito, a cui dovrebbero prendere parte anche componenti delle alte sfere dei «citizens».

Gardini, come già riportato, avrà un ruolo esecutivo nel club rosanero, che per il resto
manterrà lo stesso gruppo di lavoro avuto nella passata stagione per quel che concerne l’area tecnica: Baldini allenatore e Castagnini direttore sportivo, la cui permanenza è stata posta dallo stesso tecnico come condizione per proseguire la sua esperienza sulla panchina rosanero, dopo il rinnovo scattato automaticamente con la promozione in Serie B. Per i comunicati ufficiali, ormai, è solo questione di stingere i denti e attendere. Ore, al massimo un paio di giorni, poi verrà annunciato l’ingresso del Palermo nella «galassia» del City Football Group, come undicesimo club di questa rete internazionale che comprende Manchester City (Premier League inglese), Girona (Liga spagnola), Troyes (Ligue 1 francese) e Lommel (seconda divisione belga) in Europa, poi fuori dai confini continenali anche New York City Fc (Mls), Melbourne City Fc (A-League australiana), Montevideo City Torque (Primera Division uruguaiana), Mumbai City (Indian Super League), Sichuan Juniu (seconda serie cinese) e Yokohama F. Marinos (J1 League giapponese).