Palermo. Tentazioni e rinnovo: rebus Luperini

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla questione rinnovo per Luperini.

Incedibile, per il momento. Il Perugia pressa, ma Luperini resta un punto centrale del progetto tecnico di Baldini, che infatti ha chiesto la permanenza del centrocampista in organico. L’ago della bilancia del suo 4-2-3-1, determinante sulla trequarti col cambio di modulo, ha attirato a sé gli interessi di diversi club di Serie B. In primis quello umbro, con un suo estimatore come Castori in panchina. Più di un interessamento, però, al momento non si registra. Perché il Palermo non intende dare alcun via libera e Baldini è stato chiaro.

L’agente del giocatore, per ora, raccoglie solo i «sondaggi» di chi sta valutando se fare o meno un’offerta ai rosanero, ma l’intenzione in viale del Fante è quella di non fare andare via l’ex Trapani. Con tutti i distinguo del caso, perché non va dimenticato che Luperini ha un contratto in scadenza il 30 giugno 2023 e tra un anno sarà libero di accasarsi altrove, senza che al Palermo venga riconosciuto alcunché. Non appena verrà definito il nuovo asset societario, però, si discuterà di un possibile rinnovo contrattuale, proprio per evitare che la prossima stagione possa andar via a parametro zero. Nell’estate del 2020, quello per Luperini è stato (tra compensi all’agente di allora e stipendio) l’investimento più corposo sostenuto dalla società di Mirri.

Un investimento che, con Baldini in panchina, ha dato i propri frutti, visto il rendimento nei play-off del numero 17 in maglia rosanero. L’allenatore toscano, poi, ha più volte sottolineato l’importanza del suo posizionamento tra le linee nel gioco attuato dal Palermo, tanto da paragonarlo a gente del calibro di Kanté per quanti palloni riesce a recuperare nel corso di una partita. Un equilibratore che si presenta alla vigilia della nuova stagione con un accordo in scadenza e con interessamenti allettanti da altri club di Serie B. Da Perugia circolano voci su un possibile contratto triennale offerto al centrocampista, ma ad oggi non è stata avviata alcuna trattativa per un suo trasferimento. Anzi, per Baldini – e di conseguenza per il Palermo – è incedibile, in attesa di fissare un incontro per discutere del rinnovo. Se non dovesse esserci un prolungamento, allora si aprirebbero altri scenari.