Palermo-Chievo Verona: precedenti, ultime e probabili formazioni. Diamanti in panchina, Corini punta su…

Il Palermo del neo tecnico Eugenio Corini domenica pomeriggio sfiderà al “Barbera” il Chievo Verona in occasione della 16^ giornata di serie A. Dopo otto sconfitte di fila in campionato, la squadra rosanero è chiamata a riscattarsi contro un avversario decisamente più alla portata rispetto ai precedenti. Un risultato positivo domani, oltre che far bene alla classifica, potrebbe riportare entusiasmo alla piazza. Entusiasmo che già si è riacceso con l’arrivo dell’ex capitano rosanero sulla panchina. Dall’altra parte, i clivensi provengono dal pareggio interno per 0-0 contro il Genoa e sono in una posizione di classifica piuttosto tranquilla. Ecco la presentazione del match targata Ilovepalermocalcio:

PRECEDENTI: Sono solamente 10 i precedenti in serie A tra Palermo e Chievo giocati allo stadio “Renzo Barbera”. Il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa che hanno totalizzato 5 vittorie 4 pareggi ed una sola sconfitta. La prima sfida risale alla stagione 2004/05, anno del ritorno in serie A dei rosanero. In quell’occasione la gara terminò con il risultato di 2-2. L’unica vittoria dei gialloblù al “Berbera” risale alla stagione 2010/11 quando i veronesi si imposero per 1-3. Nella scorsa stagione, infine, furono sempre i rosanero a fare bottino pieno, questa volta per 1-0, grazie ad una rete di Alberto Gilardino.

ULTIME PALERMO: Corini recupera gli squalificati Goldaniga e Diamanti, mentre Bruno Henrique ha ancora qualche problema di movimento a causa del tutore alla mano. Torna tra i convocati anche Trajkovski, anche se si accomoderà in panchina. Contro i clivensi i rosanero dovrebbero scendere in campo con lo stesso modulo visto contro la Fiorentina, ovvero il 3-5-1-1. Posavec tra i pali; difesa a tre composta da Cionek, Goldaniga e Andelkovic; in mediana confermato in cabina di regia Jajalo, con Hiljemark e Chochev ai suoi finchi, mentre Morganella e Aleesami agiranno sulle corsie; in avanti confermato Quaison al posto di Diamanti a supporto dell’unica punta Nestorovski.

ULTIME CHIEVO VERONA: Assenze pesanti tra le fila dei clivensi. Il tecnico Maran dovrà fare a meno di Hetemaj che ha accusato un problema nella rifinitura e dello squalificato Cacciatore. I gialloblù dovrebbero scendere in campo con il consueto 4-3-1-2 con il grande ex rosanero Sorrentino tra i pali; linea a quattro composta da Frey, Gamberini, Dainelli e Gobbi; Radovanovic in cabina di regia, con Castro ed uno tra Izco e De Guzaman ai suoi fianchi; in attacco Inglese e Meggiorini supportati da Birsa.

ARBITRO: Sarà Paolo Tagliavento di Terni l’arbitro di Palermo-Chievo. Il fischietto sarà coadiuvato da Alfonso Marrazzo di Roma 1 e Damiano Di Iorio della Sezione di Vco. Quarto ufficiale Alessandro Giallatini di Roma 2, arbitri addizionali Claudio Gavillucci di Latina e Niccolò Baroni di Firenze.

PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO (3-5-1-1): Posavec; Cionek, Goldaniga, Andelkovic; Morganella, Hiljemark, Jajalo, Chochev, Aleesami; Quaison; Nestorovski. A disp.: Fulignati, Guddo, Rispoli, Pezzella, Vitiello, Bruno Henrique Gazzi, Balogh, Diamanti, Embalo, Sallai, Trajkovski. All.: Corini.

BALLOTTAGGI: Goldaniga-Pezzella 70%-30%; Morganella-Rispoli 60%-40%; Quaison-Diamanti 75%-25%.

CHIEVO VERONA (3-4-1-2): Sorrentino; Frey, Gamberini, Dainelli, Gobbi; Izco, Radovanovic, Castro; Birsa; Inglese, Meggiorini. A disp.: Seculin, Confente, Spolli, De Guzman, Cesar, Costa, N. Rigoni, Bastien, Pellissier, Floro Flores. All.: Maran.

BALLOTTAGGI: Gamberini-Cesar 60%-40%; IzcoDe Guzman 55%-45%; Inglese-Floro Flores 60%-40%.