Palermo, «assist» dalla Nazionale. Ma lo sprint finale può complicarsi

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’arrivo della Nazionale a Palermo che potrebbe portare ad un altro rinvio di una sfida casalinga dei rosanero oltre a quella contro il Taranto.

Mentre le altre formazioni del Girone C scenderanno oggi in campo per il recupero della 22ª giornata di campionato, inizialmente in programma il 16 gennaio e slittata a causa dell’aumento di contagi Covid che c’è stato in quel periodo, il Palermo resterà a guardare. I rosa dovevano giocare in casa contro il Taranto, ma il match è stato rinviato per preservare il terreno di gioco dello stadio «Renzo Barbera» in vista di Italia-Macedonia, primo turno degli spareggi di qualificazione ai Mondiali 2022 in programma il 24 marzo, alle 20.45, nell’impianto palermitano. Una scelta dovuta al calendario, visto che la sfida inizialmente in programma oggi sarebbe stata la terza in dieci giorni nello stadio di viale del Fante. Serve che il manto erboso arrivi in perfette condizioni tra un mese e per questo Palermo-Taranto si giocherà mercoledì 30 marzo, alle 21.

Nel breve termine è sicuramente una buona notizia per Silvio Baldini. I rosanero, infatti, hanno archiviato un mini tour de force, disputando tre partite in sette giorni con diversi alti e bassi. Prima la vittoria contro la Juve Stabia, poi la sonora sconfitta contro il Foggia e, infine, il pokerissino contro la Turris. La squadra può rifiatare dopo le recenti fatiche, mentre l’allenatore avrà una settimana piena per poter lavorare con quasi tutti gli effettivi a disposizione e proseguire nel percorso di crescita attraverso i suoi principi di gioco.

Inoltre Baldini potrà recuperare al meglio i giocatori reduci da infortuni come Dall’Oglio, Buttaro e Doda. Da non sottovalutare, inoltre, che il Palermo arriverà alla delicata sfida contro la Virtus Francavilla di sabato con meno minuti nelle gambe rispetto alla squadra di Roberto Taurino che questa sera sarà impegnata nel derby pugliese contro la Fidelis Andria. Se a stretto giro l’arrivo della Nazionale a Palermo può dare respiro agli uomini di Baldini, nel lungo periodo potrebbe trasformarsi in un boomerang. Sempre nell’ottica di preservare il terreno di gioco del «Barbera», la Federazione avrebbe chiesto di rinviare anche la partita del 16 marzo tra i rosanero e l’Andria. È possibile, dunque, che gli incontri rinviati diventino due. Un match in programma otto giorni prima di Italia-Macedonia, il secondo che il Palermo disputerebbe al «Barbera» prima di quella data considerando che il 5 marzo, alle 17.30, ci sarà Palermo-Vibonese. Il rinvio anche di quella partita creerebbe non pochi problemi alla squadra in un momento cruciale della stagione, dove i rosanero si giocheranno il miglior piazzamento possibile nella griglia play-off.