Palermo, “Alla scoperta…” di Thiago Cionek, il nuovo difensore dei rosanero (VIDEO)

Continua a gonfie vele la campagna acquisti di gennaio del Palermo, che dopo aver ufficializzato l’arrivo di Arteaga Cristante ed essersi praticamente assicurato le prestazione del taluentoso attaccante ungherese Balogh, piazza anche il primo rinforzo in difesa acquistando Thiago Cionek dal Modena. Ecco la carriera e le caratteristiche del nuovo centrale difensivo rosanero, nella consueta rubrica di Ilovepalermocalcio.com dal titolo “Alla scoperta di…”.

CARRIERA Thiago Rangel Cionek nasce il 21 aprile del 1986 a Curitiba in Brasile, ma ha origini polacche dato che i suoi nonni emigrarono in Brasile. Cresce in Sud America, l’aria che respira è quella: il futbol. Difficile pensare che il ragazzino, nella patria del calcio, non imparasse ad amare questo sport fin da piccolo. Muove i primi passi nelle giovanili dello Vila Hauer EC, ma è il Cuiabá a dargli la prima chance da professionista. Esordisce nel 2005 appena diciannovenne, si fa notare oltre oceano dai “cugini” portoghesi e nel 2007 passa al Braganca in terra lusitana dove però permane solo qualche mese, salvo poi ritornare nuovamente nella sua patria adottiva. E’ nel CRB che riesce ad avere maggiori fortune, tanto da attirare le attenzioni dello Jagiellonia, club polacco che gli permette di tornare nella terra delle sue origini. Forse l’atmosfera di casa, forse l’età che di anno in anno lo rende sempre più maturo, Thiago si impone sin da subito coi giallorossi: tredici apparizioni la prima stagione, trentuno quella successiva (condite da una rete). E’ proprio durante la stagione 2009/10, è tra i maggiori artefici della conquista con la maglia dello “Jaga” di una Coppa di Polonia e di una Supercoppa polacca, le prime e uniche della storia del club. Le due annate successive proseguono sulla stessa scia per quanto riguarda le prestazioni personali, nel frattempo il 3 ottobre del 2011 ottiene la cittadinanza polacca (che poi gli frutterà la convocazione in Nazionale nel 2014, finora quattro presenze accumulate). Le buone performance di Cionek giungono negli occhi degli osservatori del Padova, che lo tessera nell’estate del 2012 dove accumula 30 presenze da titolare, conquistando la fiducia sia di Pea che di Colomba. Il “vecchio volpone” Novellino sente odore di difensore affidabile e lo porta in prestito al Modena l’anno successivo (il 25 gennaio del 2014 affronterò proprio i rosa al “Barbera”, bloccando sullo 0-0 i vari Hernandez e Troianiello). Altra stagione positiva, i “Canarini” lo riscattano e anche nel 2014/15 supera le 30 presenze con la maglia gialloblu. Quest’anno già 15 volte è sceso in campo, sempre col Modena (dove è divenuto capitano), fino all’acquisto del Palermo che lo preleva a titolo definitivo per una cifra vicina a 350 mila euro.

CARATTERISTICHE Difensore centrale roccioso, alto 184 cm per 81 kg, Cionek fa del temperamento la sua arma migliore ma, alle volte, anche quella peggiore. Sia in Polonia che con la maglia del Modena, infatti, Thiago si è fatto notare sì per le buone prestazioni al centro del reparto arretrato ma anche per qualche uscita fuori dagli schemi che gli sono costate alcune giornate di squalifica. Al di là di questo, il centrale difensivo si destreggia bene sia in una difesa a quattro che in una difesa a tre, e in quest’ultima predilige posizionarsi da terzo difensore di destra o di sinistra. E’ abile anche di testa oltre che nella marcatura a uomo e idealmente potrebbe occupare la posizione al momento presidiata da Andelkovic. Di seguito un video con le migliori giocate del nuovo difensore rosanero.