L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla gara che il Palermo giocherà oggi contro il Cittadella. Un test verità a detta del quotidiano locale.

Il Palermo inizierà il girone di ritorno sul campo del Cittadella che ha affrontato appena due mesi fa e che per quanto fatto nelle ultime partite prima del riposo può considerarsi una delle squadre più in forma del campionato. Sei vittorie nelle ultime otto gare del 2023, con soli cinque gol subiti. La rincorsa della squadra veneta che precede i rosa di un punto iniziò a Palermo l’11 novembre, quando vincendo nei minuti di recupero al Barbera, dominando la ripresa grazie al movimento dei suoi rapidi centrocampisti (Vita e Cassano anzitutto), scatenò la contestazione nei confronti del tecnico Corini.

Quella gara lanciò i veneti, sprofondò i rosa ma col tempo qualcosa è cambiato: il Palermo ha vinto due delle ultime quattro partite, raramente ha giocato un gran calcio, ma ha recuperato vigore fisico, punti e fiducia in se stesso. Tanto da ricaricare le pile di una tifoseria col morale sotto i tacchi: la corsa alla Serie A è ripartita col giusto entusiasmo come testimonia il saluto degli ultrà alla squadra in partenza, ma tornando al  calendario avremmo preferito di gran lunga affrontare il Bari al Barbera, ricalcando la sequenza del girone di andata.