Newcastle, i club di Premier bloccano sponsor dai sauditi. I dettagli

Si compatta sempre di più il fronte dei club di Premier contro il Newcastle. Come riporta il Guardian, le squadre del massimo campionato inglese hanno indetto una riunione di emergenza per impedire alla società recentemente acquistata dal Public Investment Fund dell’Arabia Saudita di firmare un nuovo (e ricchissimo) accordo di sponsorizzazione.

Il nuovo regolamento vieterà temporaneamente gli accordi che coinvolgono relazioni commerciali preesistenti. Il Newcastle, dal canto suo, ha già fatto sapere alla riunione d’emergenza che considera il cambiamento delle regole come anti-competitivo.

La modifica del regolamento è stata approvata con 18 voti a favore e uno solo contrario, il Newcastle. Il Manchester City, di proprietà dell’emirato di Abu Dhabi e sponsorizzato da Etihad Airways, sua compagnia aerea di bandiera, ha preferito astenersi.

Molti dei club della Premier sono preoccupati del fatto che la nuova proprietà del Newcastle possa concludere accordi di sponsorizzazione “interni” eccessivamente vantaggiosi, sfruttando i legamenti diretti con il regno saudita. Le società chiedono quindi che siano messe in atto misure preventive che lo impediscano: con un nuovo sponsor, il Newcastle vanterebbe una capacità di spesa sensazionale, che si aggiungerebbe a quella attuale di oltre 200 milioni di euro.