Newcastle e l’emergenza portieri. L’ultima volta fu a Palermo in Coppa Uefa. Krull: «Non dimenticherò mai questa partita»

Il Newcastle è in emergenza portieri. A difendere i pali degli inglesi nella finale di oggi in EFL Cup contro lo United sarà Loris Karius. Il portiere tedesco che dopo i due errori di Champions League contro il Real Madrid è finito ultimo tra le gerarchie. E proprio oggi, il Newcastle dovrà affidarsi all’estremo difensore finito nelle pagine del gossip per la sua relazione con Diletta Leotta. Un’emergenza tra i pali simile per il Newcastle non accadeva dal novembre 2006, quando Shay Given e Steve Harper sono stati entrambi esclusi per una trasferta di Coppa UEFA contro il Palermo, lasciando un 18enne dal volto fresco e inesperto a fare il suo debutto professionale.

«Non dimenticherò mai questa partita», ha detto Krul dopo aver ispirato una vittoria in trasferta per 1-0. «È stato un debutto incredibile mantenere la porta inviolata. Ero un po’ nervoso per i primi minuti, ma poi ti rendi conto che puoi farcela». L’olandese è stato impenetrabile, negando a Giuseppe Biava e David Di Michele di aiutare un Newcastle infortunato a ottenere una vittoria importante. L’allenatore Glenn Roeder ha elogiato Krul durante la sua conferenza stampa post partita. «Tim ha avuto una notte da ricordare, ma non mi ha sorpreso», ha detto il defunto manager. “Pensava che il suo debutto sarebbe stato tra 18 mesi o due anni. È stato un piacere lavorare con lui. È mentalmente molto duro.

La gara in questione ha visto il Palermo di Francesco Guidolin sconfitto al Renzo Barbera dalla compagine inglese.” Nella seconda giornata del girone H i rosanero cadono in casa al cospetto di un Newcastle United FC. L’1-0 finale, firmato da un colpo di testa dello spagnolo Albert Luque al 37’, regala agli inglesi il primato solitario e complica i piani di qualificazione dei rosanero. La squadra di Glenn Roeder deve comunque ringraziare il portiere 18enne Tim Krul, all’esordio assoluto, autore di parate decisive al “Barbera”. Si legge in una vecchia cronaca, riportata sul sito Uefa.