Nestorovski c’è. Le Federazioni collaborano, Lega assente

L’U.S. Città di Palermo comunica che la convocazione in Nazionale di Ilija Nestorovski è stata annullata dalla Federcalcio macedone. Il capitano rosanero, inizialmente convocato per il test amichevole contro la Norvegia, resterà a disposizione di mister Tedino in vista della partita contro la Cremonese del 12 novembre“. E’ questa la lieta notizia del sabato pomeriggio appena passato che ha visto esultare tifosi, addetti ai lavori, società ed il patron rosanero. Ilija Nestorovski ci sarà contro la Cremonese, perché la Macedonia ha ritirato la sua convocazione. E Zamparini non ha tardato a dire la sua: “Ringrazio ufficialmente il Presidente della Federcalcio Macedone Gjorgjioski e lo ringrazierò anche privatamente. Questo è il mondo del calcio, che dovrebbe essere collaborazione e buonsenso“. Parole, purtroppo, che non possono essere attribuite alla Lega serie B, la quale ha ignorato qualsiasi tipo di ricorso fatto dal Palermo in vista delle gare che avrebbero privato i rosanero di tanti giocatori convocati in nazionale. E’ vero, il Tribunale Federale ha accettato uno di questi ricorsi, ma il supporto pratico è arrivato solamente dalle Federazioni delle nazionali dei giocatori rosanero.

Si parla al plurale perché, oltre alla permanenza dell’attaccante macedone Nestorovski, resteranno nel capoluogo siciliano anche Aleesami e Chochev. Entrambi, infatti, hanno avuto l’annullamento della loro convocazione rispettivamente da Norvegia e Bulgaria. E’ vero, rimarranno a Palermo a causa di un infortunio, ma anche qui si può parlare di collaborazione e buonsenso: entrambe le federazioni, infatti, hanno avuto fiducia e hanno supportato il lavoro dei medici rosanero, impegnati nel recupero dei due giocatori.

Nonostante le possibili penalizzazioni a causa delle assenze che costavano alla squadra la sostituzione di 8/11 dei calciatori titolari, per la gara di Cremona il Palermo ha finalmente trovato il supporto delle federazioni. Purtroppo, però, le Federazioni in questione non comprendono quella italiana, che ha deciso di non dare peso a quanto successo al Palermo, nonostante in passato fosse stato fatto il contrario. Collaborazione e buonsenso dovrebbero essere alla base del calcio, ha detto Maurizio Zamparini. E finalmente qualcuno ha accolto le richieste dei rosanero dimostrando, appunto, collaborazione e supporto nei confronti del Palermo calcio.