Napoli-Palermo, “Quella volta che…(2010/11)”: Maggio stese i rosanero all’ultimo respiro (VIDEO)

In occasione della 22^ giornata del campionato di serie A, il Palermo sarà ospite del Napoli allo stadio “San Paolo”. Gli azzurri sono reduci da 3 vittorie consecutive, mentre i rosanero hanno collezionato altrettante sconfitte di fila. In seguito alle dimissioni di Corini il patron Zamparini, consigliato dal nuovo ds Nicola Salerno ha scelto il quarto tecnico della travagliata stagione rosanero. Si tratta dell’ex tecnico di Cagliari e Bologna Diego Lopez. In terra campana i siciliani si sono imposti in campionato soltanto una volta, nel  lontano 1951, mentre nell’era Zamparini hanno sempre perso ad eccezione della passata stagione (3-3) e dell’annata 2009/10. La sfida che andremo ad analizzare per la rubrica targata ilovepalermocalcio “Quella volta che…” risale al 6 dicembre 2010, quando i rosanero allenati da Delio Rossi vennero sconfitti al per 1-0 al 95’ grazie ad un gol di Maggio, al termine di una partita molto tattica.

FORMAZIONI: Il Napoli, allenato da Walter Mazzari era schierato con il consueto 3-4-1-2. In porta De Sanctis, difesa a tre con Grava, Cannavaro e Aronica. Centrocampo a quattro con Maggio, Gargano, Pazienza e Dossena e Hamsik e Lavezzi ad agire da seconde punte alle spalle di Cavani. Il Palermo di Delio Rossi si presentò al “San Paolo” con il 4-3-2-1. Tra i pali Sirigu, difesa con Munoz, Goian, Bovo e Cassani. Centrocampo con Nocerino, Migliaccio e Balzaretti e Ilicic e Pastore alle spalle di Miccoli.

PRIMO TEMPO: Il primo tempo è stato contraddistinto da diversi errori. Il Napoli è partito più aggressivo, con l’obiettivo di recuperare palla molto in avanti per provare così a innescare in velocità il trio Hamsik, Lavezzi, Cavani. La difesa del Palermo sbanda subito un po’ sulle folate offensive partenopee, ma riesce a resistere. Il Napoli crea diverse occasioni, ma è impreciso sottoporta. Qualche pericolo è scaturito dai tiri da lontano: Maggio e Lavezzi hanno due volte costretto Sirigu a parare. Sull’altro fronte si è visto solo qualche contropiede di Miccoli. Pastore è sempre stato controllato bene da Pazienza, che gli ha concesso davvero poco spazio. Mancando poi un apporto continuo di Ilicic, il gioco dei rosanero è stato bloccato.

SECONDO TEMPO: Nella ripresa la pressione del Napoli è aumentata. Delio Rossi ha provato ad invertire la rotta inserendo Maccarone per Miccoli, ma in attacco sono arrivati davvero pochi palloni. E’ stato Sirigu a illudere il Palermo, soprattutto al 70’ quando ha fermato Lavezzi con una parata favolosa da un metro. Ma nemmeno lui ha potuto farci niente al minuto 95’: azione sulla sinistra di Cavani, lanciato sul filo del fuorigioco che mette la palla al centro per l’accorrente Maggio, che in scivolata insacca a porta vuota.

IL TABELLINO

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Grava, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Pazienza (Yebda 78’), Dossena (Vitale 84’); Hamsik, Lavezzi (Dumitru 72’); Cavani. All. Mazzarri

PALERMO (4-3-2-1): Sirigu; Munoz, Goian, Bovo, Cassani; Migliaccio, Nocerino, Balzaretti; Ilicic (Pinilla 93’), Pastore, Miccoli (Maccarone 65’). All. Rossi

ARBITRO: Morganti di Ascoli Piceno

RETI: 95’ Maggio

NOTE: ammoniti Goian (P), Cassani (P), Grava (N), Aronica (N)

In basso gli highlights del match: