Monterosi-Palermo, Davide e Golia scendono in campo: il borgo del miracolo calcistico sulla strada di chi giocava in Uefa

L’edizione odierna de “La Repubblica” ha messo a confronto le due realtà che domani si affronteranno: Monterosi Tuscia e Palermo.

La rosa rossa contro l’aquila. Trasferta inedita per un Palermo che ha vissuto tanti anni fra serie A ed Europa prima del fallimento e della rinascita. Tappa che ha il sapore di una sfida impari. Questa volta al contrario. Prima toccava al Palermo scontrarsi con le grandi della A, ora invece sono i rosanero a essere attesi con curiosità e preoccupazione dai padroni di casa.

Un modo per chiudere anche col passato: nel Monterosi il dg è Fabrizio Lucchesi, vecchia conoscenza e attore di un periodo oscuro in viale del Fante. Ma attenzione, il Monterosi non è da sottovalutare. Al suo esordio ha fermato Zeman. Facile che trasferte del genere capitino nei piani bassi del calcio. Già fra i dilettanti, con Pergolizzi, tanti gli scontri insoliti fra la metropoli e i piccoli paesini.