Milan-Palermo, “Quella volta che… (2014/2015)”: Dybala fece ammattire Zapata (VIDEO)

Il Palermo domenica sarà impegnato in trasferta contro il Milan per la 31^ giornata di campionato. Per i rosanero ormai le speranze di permanenza in serie A sono diventate poche. Il precedente di cui vogliamo parlarvi oggi risale al 2 novembre 2014, quando la squadra guidata da Iachini si impose per 2-0 grazie all’autorete di Zapata al 24′ e al gol di Dybala al 26′. Attraverso la rubrica “Quella volta che…” targata Ilovepalermocalcio riviviamo le emozioni del match:

FORMAZIONI: Il rossoneri, guidati da Filippo Inzaghi, si presentano con il 4-3-3. In porta Diego Lopez, difesa con Abate sull’out destro, Alex e Rami al centro e a sinistra De Sciglio. Il trio di centrocampo composto da Poli, De Jong e Saponara. In attacco il tridente con Honda e Ménez esterni e Torres al centro. Il Palermo risponde con il 3-5-1-1. Tra i pali Sorrentino, difesa con Munoz, Gonzalez e Andelkovic. Centrocampo con Morganella e Lazaar esterni, al centro il trio Barreto, Maresca, Bolzoni. Sulla trequarti Vazquez a supporto dell’unica punta Dybala.

PRIMO TEMPO: E’ del Palermo la prima azione, che con Vazquez si rende subito pericoloso e Diego Lopez si fa trovare pronto. Nell’azione si fa male Alex che non riesce a continuare e deve lasciare il campo, al suo posto Zapata. Il Milan prova a reagire e si rende pericoloso con Poli che prova, con uno scavetto, a sorprendere Sorrentino ma la palla finisce fuori. Ancora i rossoneri ci provano, questa volta con Torres, che sullo sviluppo di una punizione colpisce di testa ma la palla non centra lo specchio della porta. Il Milan non molla e prova a far sua la partita, De Sciglio per Ménez che da fuori prova a sorprendere Sorrentino, ma niente da fare: la palla va ancora fuori. Il Palermo resta sul pezzo e con Lazaar prova un tiro da fuori che Diego Lopez devia in calcio d’angolo. Proprio dal calcio d’angolo nasce il vantaggio del Palermo. Al 24′ Dybala mette la palla in mezzo e Zapata sfortunatamente devia nella sua porta. I siciliani provano a prendere il sopravvento con un azione tutta in velocità cercano il 2-0, Dybala prova a far passare la palla tra le gambe di Diego Lopez, che blocca in due tempi e salva il Milan. “U Picciriddu” non molla e al 26′ supera Zapata con un azione di forza e velocità, si trova a tu per tu con Diego Lopez, con il sinistro insacca in rete e i rosanero vanno avanti sul 2-0. Il Palermo non si accontenta e cerca il 3-0. Barreto, dopo un calcio d’angolo, recupera un pallone e con un tiro da fuori prova a metterla in rete ma ancora Diego Lopez devia in calcio d’angolo. Si chiude così il primo tempo con il Milan in netta difficoltà.

SECONDO TEMPO: Inzaghi prova a recuperare il match e mette subito dentro El Shaarawy al posto di Poli. Proprio l’ultimo entrato ha sui piedi il pallone per riapire il match che però fa la barba al palo. Ancora i padroni di casa, questa volta con Ménez, che prova ad accorciare le distanze, ma Sorrentino para con sicurezza. Il Palermo si difende e Iachini butta nella mischia Ngoyi al posto di Maresca; Inzaghi risponde con Pazzini per Honda per provare ad accorciare le distanze. Secondo tempo di sofferenza per i rosanero. Ménez batte la punizione e mette la palla al centro dell’area che Sorrentino respinge ma finisce sulla testa di El Shaarawy. Il numero 70 rosanero blocca. Ci credono ancora i rossoneri con Torres, che però non sfrutta a dovere il cross di Saponara. E’ questa l’ultima azione del match. Il Palermo si impone per 2-0.

IL TABELLINO

MILAN (4-3-3): Diego Lopez; Abate, Alex (3′ Zapata), Rami, De Sciglio; Poli (46′ El Shaarawy), De Jong, Saponara; Honda (68′ Pazzini), Torres, Ménez. All.: Inzaghi

PALERMO (3-5-1-1): Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Morangella, Bolzoni, Maresca (68′ Ngoyi), Barreto, Lazaar, Vazquez (85′ Belotti); Dybala (89′ Quaison ). All.: Iachini

NOTE: ammoniti Gonzalez, De Jong, Morganella, Andelkovic, El Shaarawy, Rami.

In basso il video con gli highlights della partita: