Messina Denaro, una donna si presenta in caserma: “Ho frequentato quell’uomo, ma non sapevo che fosse il boss”

A handout mugshot made available by Italy's Carabinieri shows Mafia boss Matteo Messina Denaro, Italy's most wanted man, following his arrest in Palermo, Sicily, by the Carabinieri police's ROS unit after 30 years on the run, 16 January 2023. ANSA /CARABINIERI HANDOUT BEST QUALITY AVAILABLE HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES NPK

L’aspetto più voyeuristico di un’indagine molto più articolata e complessa che mira a ricostruire la fitta rete di protezioni che ha garantito a Matteo Messina Denaro una latitanza pressoché sempiterna (29 anni), ma il tema delle donne nella vita dell’ex imprendibile primula rossa continua a tenere banco, soprattutto a Campobello di Mazara, paese di 11 mila abitanti in provincia di Trapani dove il boss è stato arrestato il 16 gennaio scorso.

Da giorni si rincorrono voci e confidenze, sulle quali non c’è stato finora un seguito investigativo concreto. una signora, però, è entrata ufficialmente nell’inchiesta da poche ore. Si sarebbe presentata ai carabinieri per dire che si, aveva frequentato “l’uomo visto in tv”, senza la coscienza, la consapevolezza – avrebbe precisato ai militari – che si trattasse dell’ex superlatitante di Cosa Nostra. Versione ovviamente debole se non altro perché ricalca quella di molte altre persone che fino a pochi giorni fa spergiuravano non solo di non averlo conosciuto, ma nemmeno mai visto. Di certo c’è come dice un navigato investigatore del posto che «dopo l’arresto di Messina Denaro a molti è tornata la memoria».

Fioccano segnalazioni – racconta – e questo vuol dire controlli continui, riscontri, accertamenti. Quasi mai – fino al momento – decisivi ai fii delle indagini, Ma i controlli per il caso di quest’ultima donna sono scattati davvero anche – pare – nella sua abitazione.