Maradona, la maglia della Mano de Dios venduta all’asta per 8,5 milioni

Sette milioni di sterline, pari a 8,8 milioni di euro: è il prezzo stellare al quale è stata venduta all’asta da Sotheby’s la famosa maglia che Diego Armando Maradona indossò nella sfida dell’Argentina contro l’Inghilterra nei quarti di finale dei Mondiali del 1986 in Messico.

Si tratta di un vero e proprio cimelio del calcio mondiale: fu infatti indossata da Maradona nella partita in cui segnò il famigerato gol in cui beffò Shilton con un tocco della “mano di Dio”, ma anche quello che viene definito il “gol del secolo” con l’inarrestabile slalom che fece a fette la difesa inglese. In particolare si tratta della ‘camiseta’ che il Pibe de Oro indossò proprio nella ripresa quando segnò le due reti divenute leggendarie.

Nelle scorse settimane era spuntato un ‘giallo’ sul fatto che la maglia fosse quella effettivamente indossata dal campione argentino nel secondo tempo. Dopo l’annuncio della vendita, la figlia di Maradona, Dalma, e l’ex moglie Claudia hanno affermato che la maglia non è la stessa con cui Maradona ha segnato i due gol. Sotheby’s ne ha però confermato l’autenticità facendo anche riferimento all’autobiografia di Maradona dove egli afferma di aver dato la maglietta a Steve Hodge, centrocampista della nazionale inglese, oggi 59enne, nel tunnel prima di rientrare nello spogliatoio.

Battuto il record per la maglia più costosa venduta finora all’asta, quella dell’icona del baseball Babe Ruth, acquistata per 5,2 milioni di euro nel 2019.