Lucca trascina il Palermo: Bisceglie sconfitto 3-1 in rimonta

Torna finalmente alla vittoria il Palermo e lo fa imponendosi 3-1 sul Bisceglie, nell’anticipo della 24^ giornata di serie C. Successo in rimonta per i rosanero, grazie alla doppietta di Lucca e al gol di Luperini che hanno annullato il vantaggio iniziale dei biancoblu arrivato al 7′. Il Palermo sale così a quota 30 punti in classifica. Di seguito la cronaca della sfida andata in scena allo stadio Renzo Barbera:

PRIMO TEMPO: Pronti via, il Bisceglie gioca il primo pallone. Esordio stagionale dal 1′ per capitan Santana, schierato mezzala nel 4-3-3 disegnato oggi da Boscaglia. Il primo tiro dei rosanero è di De Rose che al 3′ ci ha provato dalla distanza. Al 7′ il Bisceglie passa in vantaggio con Rocco che, a difesa schierata, è bravo a infilarsi tra Accardi e Palazzi e segnare il gol dello 0-1. A lanciare l’attaccante biancoblu era stato Bassano dalla propria metà campo. All’11’ punizione per il Palermo, calcia Valente direttamente in porta: palla fuori. GOOOOL PALERMO AL 14′! La riprende Lucca: tap in vincente dell’attaccante rosanero, che si ritrova la palla tra i piedi dopo un cross dalla sinistra di Santana ed è più veloce di tutti ad insaccarla in rete. Palermo-Bisceglie 1-1. Al 21′ Lucca fermato in fuorigioco, a lanciarlo era stato Valente dopo un ottimo recupero su Maimone. Al 28′ contropiede del Bisceglie dopo un’azione manovrata dei rosanero, parte Sartore palla al piede: lo ferma fallosamente De Rose che si becca anche un giallo ed entra in diffida. Passa qualche secondo e Rauti prova la conclusione da fuori area mettendo in difficoltà Spurio che manda in corner con la punta delle dita. Alla mezz’ora Santana inizia a toccarsi la schiena, Boscaglia manda a riscaldarsi Broh per un possibile cambio. Al 32′ Lucca si conferma croce e delizia di questo Palermo: l’attaccante rosanero, su un errore della difesa ospite, tutto solo dentro l’area sbaglia clamorosamente il gol del vantaggio calciando largo alla destra del portiere. Era un rigore in movimento, rete letteralmente divorata dal numero 17. GOOOOL PALERMO AL 37′! Luperini di testa porta in vantaggio i rosanero, ancora una volta l’assist è di Santana precedentemente servito dalla destra da Rauti. Palermo-Bisceglie 2-1. L’arbitro assegna un minuto di recupero. Finisce così il primo tempo, Palermo-Bisceglie 2-1.

SECONDO TEMPO: Inizia la ripresa, nessun cambio. Boscaglia manda a scaldarsi Floriano e Marconi. Al 47′ altra occasione ghiotta per il Palermo: su un cross di Valente dalla sinistra Lucca svetta più alto di tutti, ma di testa a due passi dalla porta la mette sopra la traversa. Al 51′ corner per il Bisceglie, mette fuori il Palermo. Al 55′ errore di Crivello che innesca l’avanzata del Bisceglie con Cittadino che alla fine va alla conclusione, ma il pallone si spegne sul fondo. Al 60′ altra occasione per il Palermo con Luperini che, servito da Accardi, prova a piazzarla di testa: palla fuori. Qualche secondo più tardi Lucca va a disturbare Spurio che sbaglia, ne approfitta Santana che che preferisce servire Valente: il numero 14 rosanero prova il diagonale, ma non riesce a metterla dentro. Al 62′ giallo per Rauti. Al 68′ pronto un ambio per il Palermo: dentro Marconi, fuori Santana. Il difensore rosanero torna in campo dopo l’infortunio subito contro il Bari e prende il posto di Palazzi in difesa, con il centrocampista che si sposta sulla mediana. Due minuti più tardi altro cambio per i rosanero: si fa male Rauti, dentro Kanoute. Al 73′ contropiede del Palermo con Lucca che parte da lontanissimo, lo accompagna soltanto Valente sulla sinistra e alla fine è lo stesso numero 17 a calciare ma non inquadra la porta. Al 77′ ennesima azione pericolosa del Palermo con Lucca che allarga per Valente dentro l’area, il numero 14 però perde l’attimo spostandosi la palla sul destro e viene chiuso dalla difesa ospite. Giallo per Luperini all’80’, era diffidato e salterà la Turris. All’82’ doppio cambio per il Palermo: dentro Broh e Martin, fuori Palazzi e Luperini. GOOOOL PALERMO ALL’84’! Doppietta di Lucca, che insacca il pallone con il destro sugli sviluppi di un corner calciato da Martin. Palermo-Bisceglie 3-1. L’arbitro assegna 4′ di recupero. Non succede più nulla, il Palermo torna finalmente alla vittoria battendo 3-1 il Bisceglie.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-3): 1 Pelagotti; 4 Accardi, 5 Palazzi (82′ Broh), 24 Somma, 6 Crivello; 27 Luperini (82′ Martin), 18 De Rose; 11 Santana (69′ Marconi), 23 Rauti (71′ Kanoute), 14 Valente; 17 Lucca. A disp.: 12 Fallani, 3 Corrado, 7 Floriano, 9 Saraniti, 10 Silipo, 13 Lancini, 16 Peretti, 26 Marong. Allenatore: Boscaglia.

BISCEGLIE (3-5-2): 22 Spurio; 26 Altobello, 5 Priola (C.), 27 Bassano; 25 Tazza (89′ Gilli), 8 Cittadino, 23 Maimone (56′ Romizzi), 28 Pedrini (57′ Mansour), 3 Giron; 24 Sartore (89′ Musso), 11 Rocco (65′ Cecconi). A disp.: 1 Russo, 4 De Marino, 6 Vona, 13 Zagaria, 15 Ferrante, 19 Vitale, 21 Casella. Allenatore: Papagni

ARBITRO: Andrea Bordin di Bassano del Grappa (Zezza-Pinna); IV ufficiale Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto

MARCATORI: 7′ Rocco, 14′ Lucca, 37′ Luperini, 84′ Lucca

NOTE: ammoniti Cittadino, De Rose, Lucca, Altobello, Rocco, Rauti, Luperini, Giron