LIVE SALERNITANA-PALERMO 0-2

E’ di scena allo stadio “Arechi” il match Salernitana-Palermo, incontro valido per la 42^ e ultima giornata del campionato di serie B 2017/2018. Novanta minuti in cui il Palermo si gioca il tutto per tutto per la promozione diretta in serie A, a differenza dei granata che sono ormai “fuori dai giochi”. Colantuono schiera i suoi con un 4-2-3-1, Stellone risponde con il 4-3-1-2 e come anticipato ieri lascia Coronado in panchina, al suo posto Trajkovski. Ilovepalermocalcio vi propone la cronaca dell’intera partita con calcio d’inizio alle ore 20.30.

PRIMO TEMPO: Batte la Salernitana, si comincia! Parte subito forte il Palermo che nei primi minuti di gioco si fa avanti cercando sin da subito la via del gol. Il primo tiro in porta dei rosanero arriva al 6′ con Trajkovski, il pallone calciato dall’interno dell’area di rigore avversaria però è centrale e Radunovic para in tranquillità. Poco dopo il Palermo va in gol su Rispoli che però era in posizione irregolare, dunque la rete viene annullata. Il fuorigioco, si nota in seguito, sembrerebbe non esserci poiché la posizione del terzino rosanero era proprio al limite con la difesa dei granata, dunque una situazione molto dubbia. Si rimane comunque sullo 0-0. Nei minuti a seguire si ha una fase di stallo della partita e i ritmi si abbassano leggermente, la compagine rosanero però rimane padrona del gioco. Al 22′, Rajkovic ferma in maniera fallosa una ripartenza dei granata; il direttore di gara ferma il gioco e lo ammonisce. Subito dopo ribaltone di gioco per la squadra di Stellone che arriva al tiro dalla destra con Rispoli, il quale però calcia altissimo. Al 30′ ottimo stacco di testa di Moreo fermato dal portiere dalla Salernitana in calcio d’angolo. Sugli sviluppi, però, non si concretizza nessuna azione per i rosanero. Al 33′ invece Jajalo calcia una punizione abbastanza distante dalla porta avversaria, il tiro supera la barriera ma non è ben angolato, Radunovic para. Subito dopo l’arbitro ammonisce Rossi per un pericoloso intervento su Rajkovic. A seguire, quando siamo al minuto 35, La Gumina spreca un’occasione d’oro su un cross basso di Aleesami. Un minuto prima del 45′ Rajkovic ci prova di testa su un cross di Aleesami dopo un calcio di punizione, ma anche in questa occasione il pallone finisce alto. Nel minuto di recupero concesso dall’arbitro, Chochev calcia al volo da fuori area e porta in vantaggio i rosanero con un grandissimo gol! E’ 1-0 per il Palermo! Terminano così i primi 45 minuti.

SECONDO TEMPO: Prima del fischio d’inizio arriva il primo cambio per Colantuono: dentro Vitale e fuori Popescu. A battere sarà il Palermo, riprende il match! La squadra di Stellone torna in campo con la giuste motivazioni, tenendo sempre in mano il “pallino” del gioco. Al 53′ la Salernitana schiera il classe 2000 Novella al posto di Gaeta. Al 57′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Rosina arriva pericolosamente al tiro dal limite dell’area; il pallone finisce alto. Nei minuti a seguire il Palermo trova spesso lo spazio per vie centrali, non riuscendo però a concretizzare le azioni offensive. Al 68′ con un tiro da fuori area Trajkovski colpisce in pieno il palo, che nega la seconda gioia alla squadra rosanero! Due minuti dopo ammonizione per Vitale che simula una caduta nell’area di rigore rosanero. Al 73′ l’autore del gol per il Palermo Chochev viene sostituito uscendo dal campo in barella, dopo aver preso una botta alla caviglia. Il bulgaro lascia il campo dolorante. Un minuto dopo Moreo lascia il campo per far spazio a Szyminski. A 10 minuti dalla fine il Palermo prova a gestire il risultato probabilmente per iniziare a programmare anche i playoff ormai quasi certi. All’83’ terzo e ultimo cambio per la Salernitana: dentro Orlando per Palombi. All’86’ La Gumina mette a segno il raddoppio per i rosanero grazie all’assist di Gnahoré! E’ 2-0 per il Palermo adesso. Subito dopo La Gumina fa ammonire Mantovani che commette fallo e prima della punizione lo stesso attaccante palermitano lascia il posto a Balogh. Dopo 4 minuti di recupero termina il match. E’ 2-0 il risultato finale con i rosanero ai playoff.

IL TABELLINO

SALERNITANA: 22 Radunovic; 15 Casasola, 21 Schiavi (cap.), 5 Mantovani, 34 Popescu (dal 46′ Vitale); 18 Akpa Akpro, 27 Ricci; 19 Palombi (dall’83’ Orlando), 10 Rosina, 6 Gaeta (dal 53′ Novella); 30 Rossi. A disposizione: 12 Ilidias, 3 Vitale, 7 Signorelli, 16 Tuia, 17 Minala, 20 Orlando, 24 Bocalon, 25 Di Roberto, 28 Sprocati, 31 Monaco, 35 Novella, 36 De Sarlo. Allenatore: Stefano Colantuono.

PALERMO: 22 Pomini: 3 Rispoli (cap.), 28 Dawidowicz, 5 Rajkovic, 19 Aleesami; 35 Murawski, 8 Jajalo, 18 Chochev (dal 73′ Gnahoré); 7 Trajkovski; 20 La Gumina (dall’87’ Balogh), 9 Moreo (dal 74′ Szyminski). A disposizione: 1 Maniero, 31 Guddo, 4 Accardi, 10 Coronado, 13 Gnahoré, 16 Balogh, 21 Fiordilino, 23 Fiore, 24 Szyminski, 32 Ingegneri. Allenatore: Roberto Stellone.

ARBITRO: Niccolò Baroni di Firenze (Borzomì-Chiocchi). IV ufficiale Carella.

MARCATORI: Chochev.

NOTE: Ammoniti: Rajkovic, Rossi, Vitale, Mantovani.