L’Inghilterra china la testa e applaude. Southgate «Orgoglioso»

England's manager Gareth Southgate applauds the fans after Italy won the Euro 2020 soccer championship final match between England and Italy at Wembley stadium in London, Sunday, July 11, 2021. Italy defeated England 3-2 in a penalty shootout after the game ended in a 1-1 draw. (Carl Recine/Pool Photo via AP)

L’edizione odierna della “Gazzetta dello Sport” si sofferma sulla delusione dell’Inghilterra.

Era la notte che tutti volevano prendersi in questo Paese. Il governo ha usato l’Europeo per “testare” la risposta nei grandi eventi all’impatto del Covid dopo la vaccinazione di massa, ma sta giocando con il fuoco.

I rigori hanno ucciso la speranza. L’Inghilterra è franata addosso al muro di Donnarumma. Rio Ferdinand, ex difensore dello United, elogia l’Italia: «La nostra squadra è stata eccezionale, ma gli azzurri hanno avuto qualcosa di più. Donnarumma è un gigante, ma è tutta la squadra che gioca un bel calcio». Sullo stesso filone un altro illustre ex, Frank Lampard: «Dobbiamo dare credito alla nostra squadra che ha trascinato il Paese e ci ha portato a un passo dal sogno. Usciamo a testa altissima da questo torneo, abbiamo perso solo ai rigori, ma bisogna ammettere che l’Italia ha meritato di vincere. Ha controllato il gioco, non ci ha più permesso di essere pericolosi, sono stati davvero bravi. Lo sport è fatto di finali, di gioie e di sconfitte».