L’analisi di Claudio Onofri: «Renzo Barbera ai play off potrebbe fare la differenza. Ecco la mia favorita»

L’ex calciatore e oggi commentatore di Sky, Claudio Onofri, tramite l’edizione odierna de la “Repubblica” analizza l’ultima giornata di campionato e la lotta play-off. Secondo l’ex calciatore l’entusiasmo del Palermo non sarà ottimo perché la squadra era partita con la voglia di vincere il campionato e si troverà a giocare i play-off. Di seguito quanto scrive il quotidiano:

“Il Frosinone favorito per la promozione diretta, il Bari con qualcosa in più per vincere i play-off e il Perugia di cui capire quanto potrà incidere Alessandro Nesta in panchina. La voce del commento tecnico della serie B di Sky Claudio Onofri vede così la volata per la promozione in serie A. A suo dire non ci saranno sorprese negli ultimi novanta minuti con le posizioni che rimarranno pressoché invariate.
«Non credo che il Frosinone si lascerà sfuggire il secondo posto – dice Onofri – il Foggia non ha più nulla da chiedere, ma non vuol dire che non se la giocherà. Anzi il calcio italiano ormai ci ha abituato a partite che non sono poi così scontate. Però sulla carta le motivazioni del Frosinone saranno più forti e determinanti».
Se davvero i ciociari dovessero raggiungere la A insieme all’Empoli, si aprirà poi la corsa ai playoff con, in ordine di classifica, Parma, Palermo, Venezia, Bari, Cittadella e Perugia. « Sono sei squadre di altissimo livello – sottolinea Onofri – ci sono formazioni che per bacino di utenza e blasone dovrebbero stare in serie A come Bari, Palermo e Parma. Ma anche il Perugia. Per tutta la stagione ho avuto modo di vederle all’opera un po’ tutte e devo dire che pur non esprimendo un valore tecnico altissimo, il campionato è stato molto equilibrato. Non ci sono state partite dal pronostico scontato e questo ha dato vita, per chi non fa direttamente il tifo per una squadra in particolare, a una sorprendente incertezza».
Un aspetto, quello dell’imprevedibilità, che avrà le sue conseguenze anche nei play- off. « Il Perugia ha cambiato allenatore – osserva – bisogna vedere quale impatto avrà Nesta sulla squadra. Il Cittadella può non essere la cenerentola del lotto, Venturato ha una squadra che non è reclamizzata come le altre, non ha un grande pubblico come Palermo e Parma, ma sa giocare bene a calcio e può mettere in difficoltà chiunque. E poi c’è il Venezia che può dire la sua».
Se la classifica non cambierà più, i rosanero che erano partiti per vincere il campionato, potrebbero ritrovarsi a giocare i play- off non con l’entusiasmo di chi li ha centrati, ma con lo sconforto di chi ci si è ritrovato dentro. « Inconsciamente questo potrebbe pesare – dice Onofri – ma può essere uno stato d’animo che si può facilmente ribaltare. Quando ti giochi tutto in una partita secca conta molto lo stadio. E andare a giocare al “ Barbera”, se è quello vero, stracolmo di passione, è tutta un’altra cosa. È vero che il Palermo è fra le delusioni del campionato. Ci sono giocatori che possono serenamente giocare in serie A come Jajalo, Chochev, Nestorovski e Coronado. Nella prima parte del campionato la squadra rosanero era ben organizzata in difesa e riusciva a mettere in risalto i gol di Nestorovski prima, poi quelli di Coronado e La Gumina. Mi aspettavo qualcosa di più anche dal Bari: stimo Grosso e ha giocatori di livello, Floro Flores, Henderson, Anderson, Galano, Brienza, Nenè. Se avesse avuto continuità poteva fare certamente meglio». Fra le sorprese, non per blasone, ma per il tipo di organico, Onofri mette il Parma. «Calaiò e Ceravolo fanno la differenza – ammette Onofri – ma non pensavo che i gialloblu riuscissero ad essere così competitivi fino alla fine. Anche il Parma, come le altre, ha dovuto fare i conti con gli infortuni. Ognuno ha i suoi indispensabili e in un campionato lungo le assenze pesano».
Quanto alle favorite per la vittoria dei play- off, Onofri dice Bari. « Ha avuto un rendimento altalenante – sottolinea il commentatore – ma ha trovato proprio alla fine la continuità. Può vincere contro qualsiasi squadra e a parte i giocatori di livello ha in Floro Flores l’uomo che può incidere e fare la differenza»”.