Il Secolo: “Genoa debiti fiscali per 111 milioni di euro. Accordo con il fisco, verserà solo il 35 per cento del dovuto in 10 anni”

L’edizione odierna de “Il Secolo XIX” si sofferma sul Genoa e i debiti fiscali.

Passo importante verso la sostenibilità societaria, ieri, per il Genoa. Il club rossoblù ha ricevuto l’omologa dell’accordo sottoscritto a fine ottobre con l’Agenzia delle Entrate per la ristrutturazione del debito fiscale. Quello del Tribunale di Genoa era l’ultimo passaggio previsto dalla procedura ex articoli 57, 60 e 63 del Codice della crisi (Decreto legislativo n° 14 del 12 gennaio 2019) che consentirà al club rossoblù di chiudere la partita con il Fisco pagando il 35% del debito fiscale complessivo che ammonta a circa 111 milioni di euro.

La ristrutturazione del debito sancita ora con l’omologa del Tribunale rientra in una serie di operazioni messe in campo dal management dei 777 Partners per rendere il club sostenibile nel più breve tempo possibile, tanto è vero che il pareggio tra costi e ricavi nell’anno non è molto lontano. Si tratta di una priorità per il Genoa, così come ha dichiarato qualche settimana fa l’ad Andres Blazquez: «Stiamo ripulendo il club della sporcizia del passato. A poco a poco metteremo a posto la società per portare il Genoa dove deve stare».

L’accordo siglato con l’Agenzia delle Entrate, che ora ha incassato il timbro del Tribunale, garantisce al Genoa di abbattere in maniera significativa la  zavorra fiscale di tasse pregresse ereditata dalla precedente gestione. I debiti fiscali del club rossoblù ammontano a 111 milioni (il passivo totale era a giugno di circa 277 milioni a cui però vanno sottratti alcuni crediti e il patrimonio rappresentato dal parco giocatori) ma grazie all’intesa il club avrà la possibilità di sanare la sua posizione con il Fisco versando in 10 anni poco più di 37 milioni di euro: il 35% di quanto dovuto.