Il Palermo si impegna, ma è il Napoli a far festa: Higuain decide il match dal dischetto

Ennesima sconfitta casalinga per il Palermo che soccombe di misura anche contro il Napoli. Sono proprio i campani a reggere i fili dell’incontro, dimostrando ancora una volta di giocare uno splendido calcio riuscendo a soffrire poco. Tuttavia gli uomini di Sarri riescono a trovare il gol decisivo su rigore, realizzato dal solito Higuain, che resta molto dubbio per un presunto fallo di Andelkovic su Albiol. Più solida rispetto ad altre recenti uscite la squadra di Novellino, ma la sterilità offensiva continua ad essere una costante. Questa la cronaca del match.

PRIMO TEMPO: Partenza decisa del Napoli che già dopo 9 secondi va al tiro: scambio rapido Insigne-Higuain con l’italiano che prova la rasoiata sul primo palo, palla fuori non di molto. Sono gli ospiti a fare la partita, dimostrando ancora una volta di giocare uno splendido calcio e schiacciando i rosa nella propria metà campo. Al 22’ il vantaggio azzurro: presunto, e molto dubbio, fallo di Andelkovic su Albiol a seguito di un corner, Rocchi assegna il penalty che Higuain non sbaglia, è 0-1. Sicuramente lo sloveno strattona lo spagnolo che cade a terra, ma in partenza è proprio l’ex Real a sbracciare sul difensore palermitano. Arriva solo al 41’ il primo squillo dei siciliani: lancio dalle retrovie di Gonzalez, spizzata di Quaison per Gilardino che vede e premia l’inserimento di Vazquez, tiro a giro del “Mudo” ma Reina è bravo a distendersi smanacciando in corner. Finisce così la prima frazione, Palermo-Napoli 0-1.

SECONDO TEMPO: Al 51’ ancora Napoli pericoloso: pennellata di Insigne sul secondo palo per Callejon che fa sponda su Higuain, l’argentino a botta sicura trova Andelkovic che gli strozza in gola l’urlo del gol. Al 56’ occasionissima per i partenopei: scavetto di Jorginho, Insigne scatta sul filo del fuorigioco e a tu per tu con Sorrentino gli spara addosso. Gli uomini di Novellino cercano di portarsi avanti, rendendosi pericolosi solo con un tiro-cross di Vazquez che Reina battezza male uscendo a vuoto, pronto però Ghoulam a metterla in angolo per evitare rischi maggiori. Gli ospiti rispondono con Higuain che prova il colpo sotto da posizione defilata, Sorrentino è superato ma pure la traversa.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-2-1): Sorrentino; Struna, Gonzalez, Andelkovic, Pezzella; Hiljemark (81’ Balogh), Jajalo, Chochev; Vazquez, Quaison (91’ Trajkovski); Gilardino (53’ Djurdjevic). A disp.: Posavec, Vitiello, Rispoli, Cionek, Morganella, Brugman, Cristante, Maresca, Bentivegna. All. Novellino.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (72’ Lopez); Callejon (64’ Mertens), Higuain, Insigne (88’ El Kaddouri). A disp.: Rafael, Gabriel, Maggio, Chiriches, Regini, Strinic, Valdifiori, Chalobah, Gabbiadini. All. Sarri.

ARBITRO: Rocchi di Firenze (Meli-Dobosz); IV ufficiale Musolino di Taranto; arbitri addizionali Valeri di Roma-Mariani di Aprilia.

MARCATORI: 22’ Higuain.

NOTE: ammoniti Chochev, Albiol, Quaison.