Il Palermo non molla e fa festa al Barbera: Hellas Verona battuto 1-0

Si è concluso con il risultato di 1-0 Palermo-Hellas Verona, posticipo della 32^ giornata del campionato di serie B. Marcatore capitan Nestorovski al 46′, i rosanero conquistano 3 punti davanti al pubblico dello stadio “Renzo Barbera” e salgono a quota 53 a -1 dal Lecce. Di seguito la cronaca della sfida:

PRIMO TEMPO: Pronti via, dopo un minuto di silenzio per le vittime del terremoto della città di L’Aquila, inizia il match allo stadio “Renzo Barbera”. Al 2′ arriva il primo squillo dell’Hellas con Di Carmine che viene fermato in area di rigore, cade ma l’arbitro lascia proseguire. E’ partita forte la squadra di Grosso, che al 3′ tenta un tiro dalla distanza ma Brignoli blocca in presa sicura. Al 6′ il primo angolo del match è per gli ospiti: dalla bandierina batte corto Gustafson ed è ancora angolo per il Verona. Questa volta il cross è lungo ed il Palermo con un po’ di fatica riesce a liberare la propria area di rigore. Al 12′ si vede finalmente il Palermo nella metà campo avversaria. Azione manovrata degli uomini di Stellone che si conclude con un bel tiro di Jajalo dal limite dell’area che però esce fuori alla destra di Silvestri. Al 15′ Nestorovski prova a sorprendere il portiere avversario da fuori area, tiro bloccato. Al 17′ tiro-cross di Nestorovski dalla sinistra, sul pallone non arriva per un soffio Moreo in corsa. Al 21′ fallo di Haas su Lee, punizione dalla trequarti per il Verona: batte Zaccagni, la palla attraversa tutta l’area e Brignoli la blocca senza problemi. Al 23′ grande occasione per il Palermo con Nestorovski che si gira dentro l’area e libera il tiro ma il pallone esce fuori di pochissimo accarezzando il palo esterno. Al 23′ altro brivido per il Verona: diagonale insidioso di Trajkovski, Silvestri non trattiene e Moreo si avventa sul pallone ma il rimpallo lo beffa. I rosanero non riescono a sfondare il muro del Verona, al 40′ circa Jajalo tenta la conclusione dalla distanza in un paio di occasioni ma i tiri sono fuori misura. Non c’è recupero, termina 0-0 il primo tempo.

SECONDO TEMPO: Parte subito forte il Palermo che al 46′ trova il vantaggio con Nestorovski: il capitano rosanero servito dentro l’area da un rasoterra di Moreo ci arriva prima di tutti e batte Silvestri per l’1-0. Al 56′ arriva il primo cambio del match: dentro Henderson, fuori Faraoni per il Verona. Al 59′ Moreo cerca il gran gol con un tiro di interno sinistro in volo ma il pallone esce alto sopra la traversa. Al 62′ ci prova ancora il Palermo: questa volta è Haas che prova a battere Silvestri a due passi dalla porta, grande riflesso del portiere del Verona che manda in calcio d’angolo. Al 65′ il Verona si affaccia nella metà campo del Palermo: Di Gaudio correre più veloce di tutti i difensori rosanero e calcia a botta sicura, ma il tiro è calibrato malissimo e finisce sopra la traversa. Al 66′ il Palermo risponde di nuovo con Moreo che viene servito da un cross dalla sinistra e la spazza di testa: Silvestri manda in angolo con i pugni. Un minuto più tardi Pazzini prende il posto di Di Carmine: il centravanti gialloblù si becca un giallo dopo pochissimi secondi per una gomitata su Bellusci. Qualche secondo più tardi il direttore di gara espelle Grosso dalla panchina. Al 73′ incursione del Verona dalla corsia sinistra, il cross di Di Gaudio sorvola tutta l’area ma non trova nessun compagno. Al 77′ ancora Palermo vicino al raddoppio con Haas: la conclusione dello svizzero esce di pochissimo alla destra di Silvestri. Nello stesso minuto Stellone richiama in panchina un grandissimo Moreo e getta nella mischia Puscas. Brividi per il Palermo al minuto 82′: Pazzini tenta la conclusione da dentro l’area servito sulla corsa, la palla si spegne sul fondo. All’86’ doppia occasione per il Verona: la prima è parata quasi con la faccia da Brignoli, la seconda è spazzata via quasi sulla linea di porta dalla difesa rosanero. All’87’ doppio cambio per il Palermo: Pirrello e Fiordilino rilevano rispettivamente Trajkovski e Murawski. Nei minuti finali è pressing del Verona: il Palermo tiene botta e mantiene il vantaggio. Il direttore di gara assegna 6′ di recupero. Continua a pressare la squadra di Grosso, ma senza esito. Rosanero vicinissimi al raddoppio nei minuti finali. Al 92’ Bellusci si becca il secondo giallo e viene espulso. Non c’è più tempo, Palermo-Hellas Verona finisce 1-0.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-1-2): Brignoli, Szyminski, Bellusci, Rajkovic, Aleesami, Murawski (87′ Fiordilino), Jajalo, Haas, Trajkovski (87′ Pirrello), Nestorovski (cap.), Moreo (77′ Puscas). A disposizione: Pomini, Rispoli, Accardi, Gunnarsson, Lo Faso, Ingegneri, Salvi, Falletti, Mazzotta. Allenatore: Roberto Stellone.

HELLAS VERONA: Silvestri, Bianchetti (cap.), Empereur, Dawidowicz, Balkovec, Faraoni (56′ Henderson), Gustafson, Zaccagni, Lee, Di Carmine (67′ Pazzini), Di Gaudio (78′ Matos). A disposizione: Ferrari, Berardi, Munari, Marrone, Colombatto, Laribi, Danzi, Tupta, Almici. Allenatore: Fabio Grosso.

ARBITRO: Antonio Giua di Olbia (Baccini-Mastrodonato); IV ufficiale Francesco Guccini di Albano Laziale

MARCATORI: 46′ Nestorovski

NOTE: ammoniti Murawski, Pazzini, Nestorovski, Dawidowicz; espulso Bellusci