Il Palermo non esulta più: la media dei gol è diventata da retrocessione. Il Castrovillari adesso fa paura

Il Palermo si è inceppato. La squadra rosanero è in fase calante, forse dovuta alla partenza sprint, che al contrario ha permesso al Savoia (prima inseguitrice) di avvicinarsi e ridurre il vantaggio a soli cinque punti. Il momento vissuto dai rosa è ben visibile, soprattutto per quanto riguarda le reti siglate, con gli infortuni che non aiutano. Ricciardo non va in gol dalla sfida contro il Corigliano (doppietta per lui), Sforzini non ha ancora recuperato e Santana dovrà stare fuori per almeno quattro mesi.

MEDIA RETI IN CALO: Le ultime due vittorie della squadra di Pergolizzi, in casa contro Acr Messina e in trasferta contro il Giugliano, sono arrivate grazie alle reti del 2001 Felici. In entrambi i match i rosa si sono imposti con il risultato di 1-0, cosa accaduta solamente altre tre volte in stagione. Una situazione anomala per il Palermo, squadra con il miglior attacco del proprio girone con 28 reti siglate in 15 turni ed una media di 1,86 gol a partita. Ma prime dieci giornate di campionato questa media era nettamente più alta. Infatti, le reti siglate erano ben 25 con una media di 2,5 gol a partita, con il punto più alto toccato contro il Corigliano battuto con il risultato di 6-0. Nelle ultime cinque gare c’è stato un brusco ribasso. I rosanero hanno esultato soltanto tre volte, con una media di 0,6 gol a partita. L’ultima di queste reti, contro l’Acireale, non è servita a portare a casa i tre punti. Numeri diventati da brividi nelle ultime 5 gare, perché simili, se non peggiori, a quelli registrati squadre che lottano per non retrocedere.

CASTROVILLARI MEGLIO DEL PALERMO: Domenica il Palermo avrà l’occasione di ripartire e dovrà farlo in casa del Castrovillari. I calabresi nelle ultime cinque giornate di campionato hanno fatto meglio dei siciliani, raccogliendo 10 punti: frutto di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. In stagione la squadra allenata da mister Marra ha gonfiato la rete ben 24 volte. Sette di queste marcature, ben quattro in più rispetto ai rosa, sono arrivate nelle ultime 5 giornate di campionato e la media è di 1,4 gol a partita. La frequenza del gol dei calabresi potrebbe anche calare nelle prossime giornate, perché il bomber Puntoniere (8 gol per lui) ha già fatto le valigie, ma Tripicchio e Gagliardi (11 gol in due) cercheranno di non farlo rimpiangere.