Il Palermo di Schelotto prende forma: tra “volanti”, futuri campioni e il sogno Calleri – Il punto sul calciomercato dei rosanero

Sta succedendo di tutto nelle ultime ore al Palermo. Anche in ambito calciomercato. E’ stato un inizio di settimana scoppiettante, con la conferenza stampa di Zamparini che ha annunciato a sorpresa il nuovo allenatore Guillermo Barros Schelotto, ma anche con l’ufficializzazione di nuovi innesti che vanno a rinforzare la squadra rosanero in vista della seconda metà di stagione. Tuttavia, sono ancora tante le trattative ancora in gioco, sia in entrata che in uscita, che potrebbero concretizzarsi nei prossimi giorni. Andiamole ad analizzare nel dettaglio.

SORRENTINO E IL RINNOVO Non ce ne siamo dimenticati. Quando arriverà questo “sacrosanto” rinnovo del capitano? Natale è passato, gennaio è già a metà del suo corso. Il contratto pian piano si avvia verso la sua conclusione ed il rischio di un addio di Sorrentino a fine stagione, per lo più a parametro zero, è sempre più alto. Intanto, il Palermo si è già assicurato da tempo Posavec dell’Inter Zapresic, portierino classe ’96 che aveva stregato i rosanero la scorsa estate. Sperando che a fargli da maestro, il prossimo anno, ci sia il buon Stefano…

COLPO CIONEK Lo aveva ufficializzato via Skype il patron rosanero, nella serata di lunedì è arrivata anche la conferma sul sito del Modena: il Palermo aggiunge un nuovo tassello in difesa, Thiago Cionek corona il sogno della serie A. Con l’addio di El Kaoutari (fuori rosa e in attesa di trovare sistemazione) e l’infortunio di Vitiello, era necessario un rinforzo numerico nel reparto arretrato che è stato individuato nel nazionale polacco ma nativo in Brasile. Tuttavia, potrebbe non essere l’unico movimento di mercato: la rosa, infatti, manca ancora di un terzino sinistro dopo la rescissione di Daprelà: nei giorni scorsi Brivio pareva ad un passo dal trasferimento in Sicilia, adesso si sta facendo avanti sempre più insistente una nuova idea svedese: si tratta di Augustinsson del Copenaghen, promettente esterno difensivo già compagno in nazionale U21 di Quaison ed Hiljemark. L’offerta del Palermo è di 3 milioni di euro, ma la squadra danese vuole giocare al rialzo forte dell’interesse di altre squadre, soprattutto inglesi.

NON SOLO CRISTANTE Il centrocampo sarà il reparto chiave del nuovo Palermo targato Schelotto: un regista puro e due volanti (o mezzali se preferite) pronte a correre per oltre 90 minuti a partita. Sulla scia di queste informazioni, Enzo Maresca è stato reintegrato in rosa: probabilmente farà da “chioccia” al giovane Cristante, arrivato dal Benfica e già sceso in campo nei minuti finali contro l’Hellas Verona. Adesso è caccia ad un nuovo faticatore della mediana. Sono tanti i nomi. I profili giovani sono quelli che più appetiscono la società rosanero. piace Cyprien del Lens, classe ’95 il cui prezzo del cartellino è pero vicino ai 5 milioni. Interessa Tourè del Nantes, centrocampista maliano del Nantes dato a più riprese vicino ai rosa. Attenzione inoltre a Gnahorè, ormai quasi acquistato dal Napoli che però potrebbe mandarlo in prestito proprio in Sicilia, nel club che lo stesso giocatore aveva rifiutato nelle scorse settimane. Nel mirino anche Luca Marrone del Carpi. Non mancano però i profili più esperti: è rispuntata l’ipotesi di un ritorno di Antonio Nocerino dal Milan, mentre più recente è la notizia di un interessamento del Palermo per Andrea Lazzari del Carpi, che piace anche al Verona. Nel mirino anche una vecchia conoscenza del calcio italiano, emigrata in Inghilterra la scorsa estate: si tratta di Pedro Obiang, ex Sampdoria ed oggi al West Ham. In uscita il solo Bolzoni, che cerca una sistemazione in una “big” di serie B. Niente da fare per le squadre di Premier League e per il loro interesse per Oscar Hiljemark: lo svedesino è incedibile.

ARRIVA BALOGH, SOGNO CALLERI Ultimo acquisto ufficiale in ordine cronologico è quello di Norbert Balogh, arrivato dal Debrecen per circa 5 milioni. Nato nel 1996, l’attaccante ungherese era stato annunciato dal presidente ma soltanto nella giornata di oggi è diventato a tutti gli effetti un giocatore rosanero. Considerato il “nuovo Ibrahimovic” in patria, il “nuovo Cavani” da Zamparini, va a rinforzare il reparto offensivo insieme ad Arteaga, già a Palermo dallo scorso 27 dicembre. Altro rinforzo, ma per il prossimo anno, è rappresentato da Ilija Nestorovski, scoperto nelle scorse settimane all’Inter Zapresic durante la valutazione della crescita del portiere Posavec. La punta macedone è già ufficiosamente un nuovo acquisto della stagione 2016/17. Le voci in attacco comunque non cessano. In particolare ritorna nuovamente in auge l’ipotesi di ritorno di fiamma per Jonathan Calleri, il cui approdo all’Inter sembra essere saltato definitivamente. L’argentino potrebbe essere allettato in virtù della presenza del tecnico Schelotto in rosa, che l’avrebbe chiesto esplicitamente a Zamparini. La trattativa rimane comunque in salita. Piacciono, per le vie esterne del reparto offensivo, Perosevic dell’Osijek (che interessa anche a Modena e Bari) e Monserrat del Crucero del Norte. Si valuta infine il richiamo alla casa madre di Accursio Bentivegna, mentre è tutto da scrivere il futuro di Cassini, la cui posizione potrebbe essere nuovamente rivalutata con il nuovo allenatore.