Il Palermo cade a Marassi: il Genoa vince 2-0

Termina 2-0 la gara della 24^ giornata di serie B tra Genoa e Palermo. La squadra di Corini cade a Marassi contro la formazione guidata da Gilardino andata a segno con Gudmundsson e Jagiello sul finale. I rosanero interrompono la striscia di nove risultati utili consecutivi e tornano in Sicilia con zero punti.

Ecco la cronaca testuale della sfida:

PRIMO TEMPO

Pronti, via! Inizia il match a Marassi. I padroni di casa  partono con il possesso palla tentando più di una volta lanci lunghi in direzione dell’area d’attacco rosanero. Al 7‘ il Genoa rischia di combinare un pasticcio: Badeji effettua un retropassaggio verso il proprio portiere, ma è troppo forte e rischia l’autorete. All‘8‘ i rosanero battono un calcio d’angolo con Valente che mette in mezzo e trova la testa di Marconi che però non trova lo specchio della porta. Al 14′ il Palermo prova ad affacciarsi in area con Verre che pressa i difensori avversari.

Al 17′ azione d’attacco per il Genoa che con Coda servito da Sabelli calcia in porta ma per fortuna c’è Sala riesce a salvare sulla linea. Al 24′ Brunori riceve palla al centro dell’attacco, perde tempo a concludere in porta e il tiro viene contrastato da un difensore avversario. Al 26′ il Genoa passa in vantaggio con Gudmundsson che entra in area e batte Pigliacelli. I liguri galvanizzati dal gol continuano ad assalire l’area rosanero. Al 35′ azione confusa per i rosanero in attacco con Verre che non riesce a concludere in porta, ma intanto c’è tocco di mano dubbio. Al 37′ Sala crossa e la palla arriva a Brunori che calcia, ma la difesa respinge.  Al 43′ Sabelli calcia dalla distanza a caccia del raddoppio ma la palla è alta. Termina due minuti di recupero il primo tempo.

SECONDO TEMPO

Riprende la gara a Marassi. Corini effettua un campo ad inizio secondo tempo mettendo dentro Gomes al posto di Damiani. Al 47′ Coda va a segno raddoppiando il vantaggio, il guardalinee alza la bandierina e il gol viene annullato. L’arbitro ricorre al Var che va a confermare quanto deciso, gol non valido. Al 53′ la gara è stata sospesa, i tifosi rosanero nel settore ospiti hanno attirato l’attenzione di arbitri e giocatori in campo per chiedere i soccorsi. Un tifoso ha avvertito un malore ed è stato subito soccorso dalla croce rossa. Il gioco è ripreso dopo un paio di minuti.

Al 60′ Genoa vicino al raddoppio: Bani stacca di testa su un cross e la palla va dritto verso la porta, Pigliacelli blocca. Al 64′ doppio scambio per Corini: Di Mariano e Saric lasciano posto in campo a Tutino e Broh. Al 71′ arrivano ben cinque cambi in una volta da parte di entrambe le squadre: nel Genoa entrano Strootman, Puscas e Dragus; escono Aramu, Coda e Sturaro. Nel Palermo Segre e Soleri entrano al posto di Valente e Verre. Al 77′ Soleri ad un passo dal pareggio: l’attaccante viene servito da Sala dalla sinistra, calcia in porta ma Martinez si oppone.  Ammoniti nel Palermo Segre prima e Mateju dopo, entrambi diffidati salteranno la prossima sfida. Cambio all’88’ per Gilardino: Jagiello rileva Gudmundsson.  Al 90′ vengono assegnati sette minuti di recupero. Palermo all’assalto dell’area avversaria a caccia del pari.  Al 90’+2′ Sala crossa e per poco Soleri non riesce a spingerla in rete. Al 90’+6′ arriva il raddoppio genoano con Jagiello. Termina qui la sfida.

 

 

IL TABELLINO

GENOA: 22 Martinez, 2 Sabelli, 5 Dragusin, 9 Coda, 10 Aramu, 11 Gudmundsson, 13 Bani, 27 Sturaro (cap.), 32 Frendrup, 36 Hefti, 47 Badelj. A disposizione: 1 Semper, 3 Czyborra, 8 Strootman, 17 Salcedo, 24 Jagiello, 33 Matturro, 35 Lipani, 50 Yalcin, 57 Puscas, 66 Calvani, 68 Boci, 77 Dragus. Allenatore: Gilardino.

PALERMO: 22 Pigliacelli, 3 Sala, 9 Brunori (cap.), 10 Di Mariano (Dal 64′ Tutino), 15 Marconi, 18 Nedelcearu, 21 Damiani (Dal 46′ Gomes), 26 Verre (Dal 71′ Segre), 28 Saric (Dal 64′ Broh), 30 Valente (Dal 71′ Soleri), 37 Mateju. A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 2 Graves, 4 Orihuela, 5 Gomes, 7 Tutino, 8 Segre, 14 Broh, 25 Buttaro, 27 Soleri, 31 Aurelio, 79 Lancini. Allenatore: Corini.

ARBITRO: Marinelli (Tivoli). Assistenti: Di Vuolo (Castellammare di Stabia) – Vigile (Cosenza). Quarto Ufficiale: Monaldi (Macerata). VAR: Abbattista (Molfetta). AVAR: Paterna (Teramo).

MARCATORI: Gudmundsson al 26′

NOTE: ammoniti Sabelli, Segre, Mateju