Il Messaggero: “Pettinari: «Voglia di gol». Il capocannoniere biancazzurro lancia la sfida al Palermo: «Avversario forte, non possiamo permetterci nuovi passi falsi»”

Mai come questa settimana il suo posto da titolare inamovibile sembra essere a rischio, insidiato dalle quotazioni in crescita di Simone Ganz, ma Stefano Pettinari rispedisce al mittente i rumor se si prepara al duello con il coinquilino in cima alla classifica marcatori, il macedone Nestorovski, bomber del Palermo: entrambi sono lassù con 8 gol e venerdì il testa a testa tra i due diventa una partita nella partita. “E’ una partita stimolante – dice Pettinari, 25 anni, 14 partite giocate finora tra campionato e Tim Cup con 9 gol segnati in totale –, in cui sarà impossibile sbagliare atteggiamento. Mi piacerebbe tornare al gol e portare la squadra di nuovo alla vittoria”. Dopo due sconfitte, i biancazzurri stanno cercando di ricompattarsi per vivere un venerdì da protagonisti contro la prima della classe: “E’ una settimana fondamentale – prosegue Pettinari, diventato di proprietà del Pescara nell’agosto del 2016 e legato fino a giugno 2019 ai colori biancazzurri – , dobbiamo cercare di tornare alla vittoria perché non possiamo permetterci di fare altri passi falsi. Ma è molto presto per abbattersi, siamo ancora ad inizio campionato e dobbiamo essere fiduciosi, c’è tutto il tempo per migliorare e vivere una grande stagione”. Domani per Zeman sarà un buon test per capire davvero quanto vale, oggi, questo Pescara: “Contro il Palermo ci aspetta una gara difficile, servirà per misurarci e capire a che punto siamo, ma non è facile venendo da due sconfitte. Sarà un motivo in più per metterci tutto quello che abbiamo e dimostrare il nostro valore”. Pettinari, dopo due triplette all’Adriatico, ha rallentato la sua marcia trionfale contro i portieri avversari e la sua collezione di palloni è ferma da un po’. “Non è facile mantenere la media d’inizio campionato, ogni partita cerco di dare il cento per cento  e aiutare i compagni. Quello che dispiace non è non trovare il gol, ma non trovare la vittoria con la squadra. Cercherò di fare ancora di più del mio meglio per tornare a segnare come all’inizio e dare un maggior contributo alla squadra”,   è la promessa dell’attaccante romano, che dice la sua sul periodo di appannamento del Delfino: “Gli avversari hanno iniziato a capire alcune nostre giocate e dobbiamo essere bravi a trovare delle alternative. Spero che torneremo presto a giocare come ad inizio campionato e trovare gol e vittorie con facilità. E’ un periodo negativo, ma credo
sia solo una fase che stiamo attraversando”. Sembra avvicinarsi la prima volta di Ganz. Pettinari potrebbe perdere il posto al centro del tridente: “Io non ascolto i rumors. Sono decisioni del mister, io la vivo normalmente, come tutti i miei compagni. Simone si allena sempre bene e si gioca il posto con me e Cappelluzzo ogni settimana. Io e lui insieme? Sono domande da fare al mister, ma in questo momento lui ci prova nello stesso ruolo, quindi credo che nel 4-3-3 sia difficile vederci giocare in coppia”. Il suo amico Pigliacelli è tornato nel gruppo dopo lo strappo con Zeman. Lo ha aiutato a ricucire dopo l’esclusione di Empoli? “Mirko non ha bisogno di consigli, ha risolto lui la situazione e non c’è alcun problema adesso”. Questo quanto riportato dall’edizione odierna de “Il Messaggero”.