Il calcio in Tv, il sogno di Raisport: Mancini e Totti voci del Mondiale

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul mondiale in Qatar interamente trasmesso dalla Rai, riportando anche il programma e palinsesto.

Tanta concretezza, ma pure un sogno. Alessandra De Stefano, direttore di RaiSport, non lo nasconde: «Mi piacerebbe avere Francesco Totti con noi a commentare il Mondiale del Qatar. E non sarebbe male avere da Coverciano anche il c.t. Roberto Mancini e i suoi azzurri nell’analisi tecnica o pure alla moviola. Proverò a parlarne anche con il presidente federale Gabriele Gravina».

Uno dei piatti forti della grande cucina di casa Rai, che ieri ha presentato in una lunga giornata la nuova ricca stagione, è proprio lo sport. Che, infatti, arriva per terzo dopo il digitale e RaiPlay che con il direttore Elena Capparelli annuncia due storie speciali,una sul basket femminile e una su Maradona, prima puntata della serie Ossi di Seppia.

Mondiale Il Mondiale va difeso anche senza l’Italia. «Trasmetteremo tutto. Abbiamo 64 partite, 34 vanno su Rai 1, 20 in prima serata. Con quattro sfide al giorno nella prima parte, cominciando al mattino, non avremo tanto tempo, ma un programma di approfondimento serale lo faremo, dalle 22, prima di Porta a Porta. Cercheremo di fare tutto dal Qatar, coinvolgendo altri talent oltre a Di Gennaro e Adani», dice De Stefano. Conduttore e opinionisti da ancora decidere.

Il resto Ma la stagione sportiva in Rai non è soltanto il Mondiale che la pubblicità conta comunque di vendere al meglio. L’acquisizione della Coppa Davis fa gongolare la De Stefano. «Vorrei coinvolgere Adriano Panatta, inserendolo pure nel nuovo programma pomeridiano della domenica». Si chiamerà Domenica Dribbling e al timone ci saranno sicuramente Paola Ferrari, Simona Rolandi e Tommaso Mecarozzi. Un contenitore di due ore, dalle 16. «Vorrei far entrare in squadra anche Federica Cappelletti, la moglie di Paolo Rossi». Le altre novità arrivano dalla Domenica Sportiva che cambia conduzione e passa nelle mani del telecronista della Nazionale Alberto Rimedio. «Sono convinta che farà bene anche questo ruolo», dice la De Stefano. Nella squadra quasi tutta nuova di Rimedio (che resta il telecronista di punta), che avrà nuovamente una DS unica (prima era divisa in due parti) al termine del posticipo domenicale, ma potrà avere anche una copertina non calcistica, entra Carolina Morace. Resta come opinionista la giornalista spagnola Ana Quiles ed entra Lia Capizzi. E poi ci sarà un altro grande ex calciatore. Marco Tardelli trasloca a 90o minuto che sarà sempre condotto da Marco Lollobrigida e conferma Lele Adani e il c.t. del calcio femminile Milena Bertolini. Trasloca anche l’ormai ex conduttore della Domenica Sportiva Jacopo Volpi che avrà un programma tutto suo al venerdì sera su Rai 2, sempre con il calcio e il campionato in primo piano.

Mondiale in Qatar in chiaro: le gare trasmesse da Rai 1, Rai 2 e Rai Sport