Hellas Verona-Palermo: “Quella volta che…(2003/2004)” una doppietta di Toni regalò ai rosanero una vittoria all’ultimo respiro

In occasione della 19^ giornata del campionato di serie A, il Palermo farà visita all’Hellas Verona sul campo del “Bentegodi”. Il precedente di cui vi parliamo oggi risale al 23 aprile 2004, annata del ritorno nella massima serie, quando la truppa rosa vinse per 2-1 grazie ad una splendida doppietta di Luca Toni. Riviviamo insieme quel match con la rubrica “Quella volta che…” targata Ilovepalermocalcio.com

FORMAZIONI: Guidolin si presenta al “Bentegodi” con un classico 4-4-1-1 con Berti tra i pali, difesa a 4 composta da Ferri, Biava, Accardi e Grosso. In mediana Mutarelli e Corini con i gemelli Antonio ed Emanuele Filippini sugli esterni. In avanti Toni supportato da Gasbarroni. L’Hellas Verona, di contro, si presenta con un 4-4-2 con Pegolo in porta e difesa a 4 composta da Comazzi, Angan, Biasi e Cassani. A centrocampo Salvetti e Lomi centrali, mentre Dossena e Mazzola corrono sulle corsie. In avanti la coppia Mihalcea ed Adailton.

PRIMO TEMPO: Il Palermo inizia bene il match rendendosi immediatamente pericoloso con Gasbarroni e Mutarelli. All’11’ però è l’Hellas a passare in vantaggio con una bella azione corale conclusa da una splendida acrobazia di Adailton. Al 23′ è ancora il brasiliano a rendersi pericoloso dalle parti di Berti, con un tiro dalla lunga distanza respinto ottimamente dall’estremo difensore in angolo. Proprio sugli sviluppi del corner il Verona va di nuovo vicino al raddoppio con un colpo di testa di Biasi. Al 28′ il pareggio del Palermo: sugli sviluppi di un calcio di punizione di capitan Corini, Toni anticipa Comazzi e batte Pegolo. Finisce così la prima frazione, Hellas Verona-Palermo 1-1.

SECONDO TEMPO: I rosanero partono subito con il piede giusto anche nella ripresa e mettono in apprensione la retroguardia scaligera con Emanuele Filippini, che colpisce la traversa. Al 74′ è di nuovo l’Hellas a farsi vivo dalle parti di Berti con il subentrato Papa Waigo che però perde l’attimo giusto per calciare e viene subito chiuso. Il momento che decide il match arriva all’89′: rosanero si guadagnano un calcio di punizione, Corini scodella in mezzo, Biava fa da sponda per Toni, che da due passi appoggia in rete per il definitivo 2-1, siglando il gol numero 23 in campionato. Finisce così, Hellas Verona-Palermo 1-2.

IL TABELLINO:

HELLAS VERONA (4-4-2): Pegolo; Comazzi, Angan, Biasi, Cassani; Mazzola, Salvetti (78′ Agnelli), Lomi (78′ Italiano), Dossena; Mihalcea (45’+1 Papa Waigo), Adailton. All.: Maddè.

PALERMO (4-4-1-1); Berti; Ferri, Biava, Accardi, Grosso; A. Filippini (47′ Di Donato), Mutarelli, Corini, E. Filippini; Gasbarroni (68′ Jeda), Toni. All.: Guidolin.

ARBITRO:  Rizzoli di Bologna.

MARCATORI: 11′ Adailton, 28’ e 89′ Toni.