Gli agenti protestano: pronta una causa contro la FIFA

18.03.2016; Zurigo Comitato Esecutivo FIFA The President of the FIFA Gianni Infantino (SUI) speaks at the FIFA Executive Committee meeting in Zurich Foto Urs Lindt/freshfocus/Insidefoto

Come riporta l’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” il nuovo regolamento degli agenti continua a tenere banco, insieme al disappunto dei procuratori. Nella giornata di ieri la EFAA (organismo europeo degli agenti) ha annunciato che porterà la FIFA e la Federcalcio olandese in tribunale.

Un’azione spinta anche dalle associazioni di categoria di 22 diversi Paesi, tra cui l’italiana AIACS (Associazione Italiana Agenti Calciatori e Società). Il contenzioso si estenderà presto su più campi: dall’arbitrato ai tribunali civili, fino ad arrivare alle autorità anti-concorrenziali.

Il nuovo regolamento internazionale prevede, tra le varie cose, il divieto di rappresentanza multipla per i procuratori, il tetto alle commissioni, l’introduzione di una “clearing house” per garantire la trasparenza nei pagamenti e la creazione di un sistema per risolvere le dispute legali. Le associazioni di categoria protestano, considerandola una normativa imposta dall’alto che penalizza gli agenti più piccoli e limita il diritto di operare liberamente sul mercato.