Giornale di Sicilia: “Rispoli fa la differenza, Goldaniga parte male ma poi risale – le pagelle di Genoa-Palermo”

18-12-2016: GENOVA, GENOA-PALERMO CAMPIONATO SERIE A TIM 2016-2017 Andrea Rispoli

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” ha stilato le pagelle di Genoa-Palermo. Di seguito le valutazioni dei rosanero:

“Posavec 6 Non riesce a intercettare la battuta di Simeone, ravvicinata e forte ma piuttosto centrale. Non arriva sul colpo di testa di Simeone che molto angolato, né sulla battuta di Ninkovic. Al suo attivo un paio di buoni interventi.

Cionek 6 In grande difficoltà contro il veloce Ninkovic. Va spesso in affanno e prende fiato quando nella ripresa Juric sposta il serbo sul fronte opposto. Ma si fa beffare proprio da Ninkovic sul terzo gol del Genoa.

Goldaniga 6 Sul gol di Simeo- ne sbaglia l’uscita tenendo in gioco l’avversario. Non sicuro, Simeone non si ferma un attimo e nell’azione del raddoppio del Genoa gli prende il tempo di testa. Riprende quota col gol di testa in mischia.

Andelkovic 5,5 Comincia malissimo, lasciando sguarnita la sua zona del campo, così Simeone può calciare in solitudine. Poi rischia una specie di autogol. In confusione, punta tutto sulla fisicità ma non basta senza la giusta attenzione.

Henrique 5,5 Gioca leggermente più avanzato, quasi da mezza-punta. Una posizione nuova e non trova i tempi per sfruttare la sua qualità. Cosi incide poco e a metà della ripresa Corini lo tira fuori per giocarsi la carta Diamanti. 

Gazzi 6 Da il suo contributo di grinta ed esperienza, ma in fatto di inventiva produce poco. É un diesel, utile ma non decisivo. Soffre sugli inserimenti di Rigoni. Costringe Goldaniga al giallo perdendo palla a centrocampo. 

Jajalo 6 Stesso discorso per il croato a cui non si può chiedere di ricamare calcio. Fa il mediano, non concede molto a Ntcham ma nella metà campo del Genoa non si vede quasi mai. Qualche errore di troppo in fase di appoggio.

Aleesami 5,5 Il Palermo appoggia spesso il gioco a sinistra, ma il norvegese legnoso, non riesce quasi mai a superare in velocità Lazovic. Forse comincia ad avvertire la stanchezza, visto che non si è mai fermato.

Quaison 6 Dopo una serie di cavalcate a vuoto segna un gol splendido, incuneandosi tra tre avversari e riporta il Palermo in panchina. Con Diamanti in campo arretra un po’. A parte il gol non riesce mai a incidere.

Nestorovski 6 Isolato li davanti. Cerca di tenere palla, di fare da sponda ma non ci sono schemi che possano sostenere il suo movimento. Serve bene Quaison nell’azione del gol rosanero. Sbaglia un gol fatto ad inizio di ripresa.

Diamanti 6 Come contro il Chievo va in campo quando il Palermo è sotto e calcia subito la punizione per il gol di Goldaniga. Cerca di proporsi ma non trova lo spunto. Calcia il corner da cui nasce il pari di Ri- spoli.

Trajkovski 6,5 Fa il suo debutto in campionato nel momento di maggiore pressione del Palermo. E diventa l’eroe della serata con la rasoiata che stende il Genoa.

Hiljemark 6 Non tira indietro la gamba.

Rispoli 7 Spinge poco sulla fascia destra, per la presenza del veloce Laxalt e perché I’intesa con Henrique approssimativa. La sua grinta è però sempre preziosa, non si arrende mai, nel finale manda al centro un paio di buoni cross e viene premiato con un gol prezioso.

All. Corini 7 Le sta provando tutte ma contro certi errori individuali non ha proprio nulla da fare. Schiera una squadra logica e riesce a trasmettere al Palermo la giusta carica per reggere il confronto almeno sul piano agonistico. E fa bingo. Bravo e coraggioso quando cambia modulo, inserendo un trequartista per un difensore”.